I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Lecce - Il famoso dj e speaker di RTL, Fernando Proce, ringrazia i ragazzi della Repubblica Salentina

29/03/2008

E' venuto questa mattina a Lecce e si è presentato a scuola per conoscere e ringraziare
la Repubblica Salentina per l'opera di diffusione in tutta Italia
del suo nuovo brano "Nuntereggae più 2008"

E' salentino d'origine, è uno dei più bravi dj italiani, è una delle voci storiche delle più importanti radio nazionali (Radio 105, RTL 102.5), è Fernando Proce ed è venuto appositamente questa mattina a Lecce per incontrare presso l'Istituto "Costa" i ragazzi della Repubblica Salentina che nei giorni scorsi hanno promosso in tutta Italia, attraverso i potenti mezzi virtuali a loro disposizione, l'uscita del nuovissimo brano "Nuntereggae più 2008".

Il pezzo è un remake della famosissima canzone di Rino Gaetano, l'arrangiamento è originale (prevede anche un sottofondo con cori da stadio) ed i testi sono assolutamente attualizzati, ripetendo e rinnovando il manifesto di 30 anni fa secondo cui gli italiani non ce la fanno più a reggere politici, grandi fratelli, corona, moggi e così via.
Il brano è scaricabile gratuitamente da internet, proprio grazie al sito di Repubblica Salentina, che ha messo a disposizione il proprio server all'indirizzo www.repubblicasalentina.it/proce.

Sulla pagina è prevista anche la possibilità di esprimere un voto di apprezzamento del brano. Sino ad oggi ed in soli 7 giorni, la pagina ha ricevuto 724.966 visite, il brano è stato scaricato da 256.334 utenti e sono giunti in redazione oltre 122.000 voti che mediamente hanno attribuito alla canzone di Proce un voto di 8,6. Inoltre sono tantissime le radio locali in tutta la penisola che lo hanno inserito nella loro regolare programmazione. Proprio un bel risultato! Ma non c'è da meravigliarsi in quanto il brano è davvero ben fatto e si integra perfettamente nel clima elettorale che il Paese sta vivendo.

Lo speaker di RTL si è presentato questa mattina alle 11.00 presso il "Costa" di Lecce chiedendo se fosse possibile incontrare i ragazzi che curano il movimento di Repubblica Salentina. E' entrato in classe e si è trattenuto oltre un'ora a chiaccherare sulle sue esperienze e sulla sua nuova canzone. Ha voluto poi sapere dai ragazzi com'è che è nata questa loro idea di promuovere il territorio salentino in un modo così originale.

"Non avrei mai creduto", ha affermato il dj, "che Repubblica Salentina fosse così 'ascoltata'. Immediatamente dopo la diramazione del loro comunicato ho iniziato a ricevere un'infinita processione di telefonate e messaggi da parte di amici, colleghi e fan che si sono complimentati per questo nuovo pezzo. Ho saputo che ne hanno parlato per radio e tv in ogni regione, dalla Sicilia alla Valle D'Aosta. Ho voluto ringraziare personalmente i ragazzi che hanno avuto questa splendida idea 'repubblicana' e mi sono complimentato con loro per le loro capacità cominicative."

"E' stato davvero emozionante", confessano Sara e Chiara, due delle ragazze del Costa, "quando è entrato in classe e ci hanno detto che era davvero lui, Fernando Proce, che era venuto a chiedere di noi, capite? di noi! Quello che ci ha colpito è che davvero ha una bella voce, proprio come si sente per radio. Ha voluto ripercorrere un po' la sua carriera radiofonica, dalla minuscola radio del paese, per cui si poteva cambiare frequenza giorno per giorno in cerca della copertura migliore, fino alle grandi radio milanesi. Ci ha anche invitato a raggiungerlo a Milano e non è affatto escluso che non lo accontentiamo!"

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it