I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

2 ottobre - “Jazz Memories” con la splendida Rossana Casale, in compagnia di Mario Rosini a Ruvo di Puglia (Bari)

02/10/2022

“Ruvo Coro Festival”: dal jazz di Rossana Casale alle Fondazioni liriche di Roma e Milano, tre serate di musica e spettacolo all’interno del
Nuovo Teatro Comunale

Tre esclusive serate di spettacolo in compagnia di autorevoli ospiti del panorama musicale italiano: per due domeniche di ottobre e, a seguire, un sabato di dicembre, le sonorità del Ruvo Coro Festival ospitate dal Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia per un imperdibile programma di concerti capaci di spaziare tra generi e stili molto diversi tra loro. Nell’ambito della programmazione dell’ultimo trimestre del Ruvo Coro Festival, infatti, il calendario di appuntamenti realizzati in partnership con il Teatro cittadino vedrà susseguirsi il jazz di Rossana Casale e Mario Rosini e importanti Fondazioni liriche come quella di Roma e di Milano.

Si parte domenica 2 ottobre, alle ore 20, con “Jazz Memories”: in scena la splendida Rossana Casale, in compagnia di Mario Rosini, rivive trent’anni di carriera musicale nel mondo del Jazz coronata da ben quattro dischi realizzati intorno a quest’unico genere: “Jazz in Me” (1994), “Jaques Brel in Me” (1999), “Strani Frutti” (2000) e “Billie Holiday in Me” (2003).

Classe 1959, Rossana Casale vanta ben 17 album realizzati durante la sua carriera musicale. Nata a New York, ha calcato i palcoscenici fin dal 1982 e ha all’attivo numerosi tour e migliaia di concerti in tutta Italia. È riconosciuta a livello globale come cantante colta pop-jazz per il suo sound ‘cool’ preso dal jazz americano e per le composizioni ricercate delle sue canzoni. Inizialmente come corista (Mina, Riccardo Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ornella Vanoni) e poi come cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani. Nella sua lunga carriera ha cantato brani di Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Fabio Concato, i poeti francesi Jaques Brel, Barbara, quelli brasiliani Vinicius De Moraes, Chico Buarque de Hollanda, Toquinho e molti altri, cantando anche per il M° Riz Ortolani (Una gita scolastica Film di Pupi Avati) e per il M° francese Michel Legrand, grande compositore Pop di Colonne Sonore.

Mario Rosini è un musicista e cantante pugliese. Ha frequentato il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, prima di partire per Milano ed intraprendere la carriera da solista. Tra gli anni Ottanta e novanta ha partecipato ai tour musicali di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale e Tosca. Dopo aver ottenuto un contratto con la Cafè Concerto, casa discografica fondata da Federico Monti Arduini, nel 2004 partecipa in gara al Festival di Sanremo con il brano Sei la vita mia ed arriva al secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini; nella stessa kermesse sanremese arriva terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini”. Mario Rosini è il direttore e membro fondatore del Duni Jazz Choir, formazione corale composta da 8 voci, una sezione ritmica e una sezione fiati. È docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera dove detiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008 ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Artistica del "Premio Mia Martini".

A seguire, il programma di concerti ospitati dal Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia proseguirà domenica 23 ottobre con Roma Opera Ensemble della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e, infine, sabato 3 dicembre, con il Quartetto d’Archi della Scala della Fondazione Teatro Alla Scala di Milano.
Giunto alla sua tredicesima edizione, il Ruvo Coro Festival è organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con la direzione artistica di Angelo Anselmi, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia (Evoluzioni) e, per questi tre concerti, con la speciale collaborazione del il Nuovo Teatro Comunale.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it