I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

30 settembre - ASSOCIAZIONE TEATRO FORMA. A MOLA DI BARI UNA SERATA DEDICATA A RICCIOTTO CANUDO.

30/09/2022

L’associazione Teatroforma dedica una serata a Ricciotto Canudo, teorico della‘7ème art’, il 30 Settembre 2022, alle 20.30, al teatro Nicolò Van Westerhout a Mola di Bari.

L’evento, che coniuga cinema, musica con varii interventi, é patrocinato dal comune di Mola di Bari con il sostegno della Fondazione Fitzcarraldo. Questo appuntamento fa seguito all’incontro tenutosi il 15 Luglio 2022 presso il Palazzo Roberti a Mola di Bari, dal titolo CON LA CULTURA NON SI MANGIA?, che partendo dal libro del ex-ministro
Dario Franceschini, dava l’incipit alle celebrazioni di Ricciotto Canudo, figura di spicco del cinema degli anni venti in Europa, a cento anni dalla sua morte.

Il programma della serata del 30 Settembre prevede:

la proiezione di uno spezzone del film “LA ROUE” di Ricciotto Canudo del 1923, rimasterizzato da Giuseppe Alberto Aversa con musiche originali eseguite dal vivo, composte dai maestri Andrea Gargiulo e Paolo Debenedetto.
Proiezione del corto “THE LIGHT OF DREAMS” ideato da Giuseppe Alberto Aversa.

Interventi:
Verso la maison della settima arte “Palazzo Roberti Alberotanza”.
Identità dell’edificio della famiglia Roberti, a cura dell’Architetto Leonardo Petrosino.


Ricciotto Canudo nasce nel 1877 a Gioia del Colle e si trasferisce a Parigi nel 1901 dove incontra Apollinaire, Chagall e Picasso. Fonda diverse riviste, tuttavia, la sua passione è concentrata sul cinema. Sarà lui a dare il nome di settima arte a questa forma espressiva. Apollinaire gli attribuì il nomignolo di “Le Barisien” proprio per identificare le sue origini pugliesi.

L’associazione Teatroforma oltre ad una vasta produzione teatrale di opere che spaziano dal teatro classico al teatro contemporaneo e moderno, continua nella creazione di eventi culturali prediligendo in particolare tutte quelle tematiche territoriali, sociali, culturli e artistiche.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it