I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

1 ottobre - “Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione” - Lecce

01/10/2022

Sabato 1° ottobre 2022 si svolgerà a Lecce al Teatro Apollo la serata di apertura di “Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, rassegna di eventi che vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di 8 giornate dedicate a tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.
La serata si aprirà alle 19:30 con una mostra personale di pittura a cura dell’artista Elisabetta De Maria, artista ligure che, attraverso i suoi ritratti a pastello iperrealisti, conduce l’occhio dello spettatore attraverso ogni singolo dettaglio dei suoi soggetti, spesso ispirati al mondo animale.
Alle ore 20:00 avrà inizio un incontro, alla presenza delle principali autorità della Città di Lecce, che vuole mettere in luce gli stretti legami tra la legalità, l’impegno sociale e la prevenzione e l’informazione sulle più corrette abitudini a tutela della salute. Il passo tra la correttezza delle nostre azioni in ambito sociale e la stessa correttezza verso noi stessi è infatti brevissimo, così come i benefici che derivano dall’una e dall’altra. L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare il sacrificio di un nostro concittadino, Antonio Montinaro, membro della scorta di Giovanni Falcone, che nello svolgimento del proprio dovere professionale e civico perse la vita nell’attentato di Capaci, di cui ricorrono i 30 anni.
Durante la serata, la cui conduzione è affidata a Monia PALMIERI, interverranno Matilde MONTINARO, Presidente dell’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro; Cataldo MOTTA, già Procuratore della Repubblica e della DDA di Lecce; Stefano ROSSI, Commissario Straordinario ASL Lecce; Fabrizio QUARTA, Direttore Dipartimento Governo Clinico ASL Lecce; Maria Rosa TRIO, Prefetto di Lecce. Moderatore dell’incontro sarà Loredana DI CUONZO, dirigente del Liceo “Palmieri” di Lecce. Il programma prevede anche intermezzi recitati affidati alla voce dell’attore Salvatore DELLA VILLA.
A seguire, il recital pianistico del Maestro Carlo SCORRANO, affermato pianista leccese, già docente presso il Conservatorio “Tito Schipa”, che durante la sua lunga carriera ha sapientemente coniugato straordinario, originalissimo virtuosismo ed eccellenza didattica. Il programma da concerto, intitolato Il Miracolo della tastiera, comprende musiche di O. Respighi, C. Franck e F. Liszt.
Musica e Medicina, organizzato da AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani, con la Direzione artistica di Attilio Igino Puglielli ed in collaborazione con Comune, Prefettura, Polizia di Stato, ASL e Arcidiocesi di Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Polo Biblio-museale, Croce Rossa Italiana, per il suo alto profilo culturale e scientifico ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il festival peraltro ha previsto la partecipazione delle scuole medie e superiori della città: “Ascanio Grandi, Antonio Galateo e Giuseppe Palmieri”.

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.

La seconda giornata avrà luogo sabato 15 ottobre 2022 presso il Museo “S. Castromediano” e sarà dedicata alla prevenzione delle malattie oculari nell’adulto e nel bambino. La giornata si aprirà alle ore 9 con gli screening gratuiti a cura dell’equipe di Oculistica del Vito Fazzi. Alle 19:30 il Concerto al buio del pianista non vedente Gianluca Casalino, seguito da un incontro sulla prevenzione e la diagnosi delle malattie oculari.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.musicaemedicina.it sulla pagina Instagram musicaemedicina sulla pagina facebook Musica e Medicina Lecce

Il programma completo disponibile anche sul link: https://issuu.com/musicaemedicina/docs/musica_e_medicina_2022

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it