I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bitonto (Bari) - Log-InBitonto: vince Claudio Narisoni

11/05/2011

Il designer milanese conquista la commissione con il suo logo versatile e fresco Log-InBitonto: vince Claudio Narisoni

Dal 12 maggio saranno pubblicati online gli altri loghi partecipanti
Forme geometriche, foglie d'ulivo stilizzate, lettere profilate, incontri di colori.

C'è tutto questo nel logo vincitore di LogInBitonto, il concorso nazionale di idee teso alla realizzazione dellogo di CCN Bitonto - Centro Commerciale Naturale Bitonto. A conquistare il gradino più alto
del podio ed ottenere così il premio in denaro di 800 euro Claudio Narisoni, brillante creativo milanese, art director di Nari Design da oltre 10 anni.

Nel logo vincitore - che da oggi sarà identificativo del CCN Bitonto - il gioco di forme e colori richiama l'attenzione intorno all'immagine di un sacchetto shopper, icona per eccellenza delle
attività commerciali, ed alla lettera B di Bitonto, sottolineando l’unicità del Centro.

"Un logo versatile, fresco, dal forte carattere comunicativo ed evocativo, strettamente legato al territorio, che punta tutto sulla purezza e riconoscibilità delle forme che lo compongono" con queste parole Narisoni presenta il suo lavoro, che ha colpito e sedotto la commissione giudicatrice del concorso.

"Il rettangolo - aggiunge ancora Narisoni - è scelto come sintesi di rappresentazione grafica a grande scala di edifici, monumenti, piante di negozi, ma anche come delimitazione di una zona centrale della città all’interno della quale si svolgono le principali attività del CCN Bitonto".

Il logo firmato Narisoni non manca certo di una forte valenza simbolica tutta costruita sulla relazione
“dentro – fuori”, “dentro – fuori” il centro , “dentro – fuori” la shopper bag.

Narisoni l'ha spuntata su ben 27 concorrenti, provenienti da tutta Italia: Padova, Como, Milano, Macerata, Cremona, Arezzo, Forlì, Brescia sono solo alcune delle città dalle quali i plichi contenenti le idee creative sono partiti per approdare nella sede barese del CAT
Confesercenti Puglia, banditore del concorso.

La commissione giudicatrice, presieduta da Nicolò Loprieno, designer dell'agenzia barese FF3300, e composta da Giuseppe Granieri, Ezia Di Carlo, Michele Valeriano, Michele Iovene, ha analizzato e valutato le proposte creative secondo cinque parametri: flessibilità d'uso, identità territoriale, valenza estetica, originalità ed efficacia comunicativa.

Il logo vincitore si è classificato primo con uno score di 69 punti.
"Come anticipato nel bando di concorso - aggiunge Alberto Iovene, responsabile del procedimento - lo staff di CCN Bitonto pubblicherà a partire da domani, 12 maggio, i loghi pervenuti.

Tre al giorno saranno aggiunti alle raccolte di immagini dei nostri canali sociali - Flickr e Facebook - nonchè inseriti in una apposita sezione del sito www.loginbitonto.it"
Pe

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it