Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

15 aprile - INCONTRI CON STEFANO ZENNI e presentazione del libro STORIA DEL JAZZ – UNA PROSPETTIVA GLOBALE - Matera

15/04/2012

L’Associazione Culturale PHONETICA, in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Entnoantropologici della Basilicata e il Conservatorio di musica “E. R. Duni” di Matera, col patrocinio del Comune di Matera, organizza Domenica 15 aprile nel capoluogo lucano “Incontri con Stefano Zenni”, una doppia proposta in cui sarà coinvolto il celebre musicologo di fama mondiale Stefano Zenni. La giornata è inserita nel programma della XIV Settimana della Cultura del MiBAC e delle iniziative per Matera Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

I lavori inizieranno alle h. 10.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi (Piazzetta Pascoli), dove Zenni - in qualità di docente di Storia del Jazz e di Analisi delle forme presso i Conservatori di Bologna e Pesaro e presso la Libera Università “Siena Jazz”- sarà coinvolto in “Sotto il fazzoletto di Freddie Keppard”, un convegno/dibattito sulla odierna didattica del Jazz in Italia, curato da PHONETICA con la collaborazione del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica “E. R. Duni”. Parteciperanno il responsabile del Dipartimento, il pianista Oscar Del Barba, la docente di canto Jazz presso lo stesso Conservatorio, Gianna Montecalvo, ed il contrabbassista Francesco Angiuli, docente di Jazz presso vari Conservatori esteri. L’iniziativa sarà aperta anche a tutti gli altri docenti, musicisti ed operatori culturali attivi principalmente nella città lucana che volessero intervenire.
Nel pomeriggio, a partire dalle h. 18.00 e sempre nella Sala Levi, sarà quindi presentato il nuovo libro di Zenni “Storia del Jazz – Una prospettiva globale” (ed. Stampa Alternativa), un’opera che va delineandosi come altamente innovativa nel settore storiografico e della ricerca musicologica. La presentazione è allestita in collaborazione con la Libreria dell’arco di Matera, e vedrà la presenza dell’autore, anche noto saggista e presidente della Sidma (Società Italiana di Musicologia Afroamericana). Dopo il saluto del Sindaco di Matera Salvatore Adduce e del Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Basilicata Marta Ragozzino, introdurranno la conferenza il Presidente di PHONETICA Aldo Bagnoni ed il giornalista Serafino Paternoster. Seguirà un concerto del trio di Aldo Bagnoni, con Fabrizio Savino (chitarra) Francesco Angiuli (contrabbasso) e Aldo Bagnoni (batteria), ospite speciale Oscar Del Barba (pianoforte).
L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti.

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it