Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

10 maggio - TANGO - Centro Culturale Kalliope - Massafra (Taranto)

10/05/2012

Terzo ed ultimo appuntamento primaverile per Anime migranti 2012, organizzato dall'Associazione Culturale Maharajah e dal Centro Culturale Kalliope con TANGO, Giovedì 10 Maggio ore 21,30, presso il Teatro Comunale (p.zza Garibaldi) a Massafra.

Uno tra i più grandi ballerini di tango, Carlos Gavito, diceva: "Il segreto del tango sta in quell'istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo, lì dove si ascoltano i silenzi e cantano le muse, per rendere possibile qualcosa di impossibile...ballare il silenzio".
Inseguendo quell'idea di improvvisazione che accomuna questa danza al jazz, VINCE ABBRACCIANTE e PAOLA ARNESANO propongono una rilettura rispettosa di TANGHI ARGENTINI resi celebri da grandi interpreti. Gli autori di riferimento sono GARDEL, TROILO, PIAZZOLLA, DISCEPOLO e CANARO.

Guest di grande spessore è Pippo "Ark" D'Ambrosio alle percussioni.
Il palco del teatro comunale sarà uno spazio di "ballo sociale", aperto a tutti i tangueri che vorranno esibirsi.

PAOLA ARNESANO

Studia canto e pianoforte. Il suo esordio come jazz singer risale alla fine degli anni '80, con un quintetto formato tra gli altri da Mario Rosini al piano. Innamorata di jazz samba e bossanova, ne studia lingua e repertorio. Agli inizi degli anni '90 i gruppi Abrasileirado e Trio de Janeiro con Guido Di Leone. Collabora con grossi nomi del panorama jazzistico italiano, come Stefano Bollani, Roberto Ottaviano, Franco Cerri, Tiziana Ghiglioni, Gianluca Petrella.
La sua attività concertistica l'ha portata in tutta l’Europa. Da qualche anno è stabilmente nel quartetto vocale Faraualla e collabora con musicisti di grosso calibro come Noa, Rita Marcotulli, Carmen Consoli ed Antonella Ruggiero.
E' docente presso la scuola Il Pentagramma di Bari dal 1993, ove insegna canto, armonia e tecnica d'improvvisazione.
Ha vinto l'Italian Jazz Awards "Luca Flores" 2009 nella categoria "Best Jazz Singer".

VINCE ABBRACCIANTE

Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica.
Nel 2011 gli viene attribuito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il prestigioso premio la VOCE D'ORO già assegnato ad Astor Piazzolla, Gorni Kramer, Richard Galliano, Antonello Salis e Vinicio Capossela. Si è esibito in varie parti del mondo suonando con musicisti di spicco come Marc Ribot, Marvin Smith, Stacy Dillard e Lucio Dalla.
Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. La nuova fisarmonica, dopo più di un anno di costruzione e progettazione, è stata presentata ufficialmente alla fiera di Francoforte in Aprile 2011.
Richard Galliano, uno dei suoi maestri, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: "Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso".

PIPPO "ARK"D'AMBROSIO

Appassionato di musica reggae e cultura afro-americana, intraprende gli studi sulla batteria jazz a metà degli anni ’80. Fino alla fine degli anni 90 frequenta seminari e in Italia e negli Usa.
Nel ‘97 inizia a studiare le tabla, percussioni indiane, ed in seguito i tamburi a cornice di più provenienze. Negli anni la sua attività ha compreso collaborazioni in diversi progetti musicali, dal jazz alla fusion, dal pop-rock all’hiphop reggae, dalla world music a quella antica-medioevale e contemporanea.
Ha suonato con Paolo Fresu, Bobby Mc Ferry, Antonello Salis, Rootsman, Eraldo Bernocchi, Xavier Girotto, Nicola Stilo e con gruppi come Articolo 31, Radiodervish, Rosapaeda e Faraualla. Nel suo primo lavoro discografico, "ARTE SENZA VOLTO", ha sperimentato l'altro volto della musica, ossia l'arrangiamento scritto con piccoli spazi all'improvvisazione. Molti di questi brani sono stati usati per cortometraggi e documentari.

INFO e PRENOTAZIONI:
320.4838342
kalliopemassafra@yahoo.it www.kalliopecentroculturale.it

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it