Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

22 agosto - Questa Reggia non è un albergo - Performances artistiche e musicali a La Reggia - Galatone (Lecce)

22/08/2012

Suoni e immagini per raccontare la tutela all’ambiente
Tanti gli artisti che hanno aderito a “Questa Reggia non è un albergo!”, mercoledì 22 agosto dalle 17.


Percussioni, installazioni scultoree e fotografie per raccontare il territorio e l’importanza della sua tutela, la duttilità della materia e la molteplicità dei suoi utilizzi.

Carlo Bevilacqua, Mauro Sances, Enza Santoro e Raf Murrone & Power Drum Ensemble sono gli artisti che con entusiasmo e partecipazione hanno accolto l’invito del Comitato di cittadini galatonesi a “Questa Reggia non è un albergo!”, giornata di sensibilizzazione ambientale che si svolgerà mercoledì 22 agosto a La Reggia, marina di Galatone tra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie.

Performances artistiche, musicali e fotografiche arricchiranno il già importante programma della giornata, ribadendo con forza la possibilità di un proficuo riutilizzo della materia che ci circonda.

Carlo Bevilacqua, fotografo della Notte della Taranta, nelle sue produzioni artistiche evidenzia il desiderio di fare poesia, nella continua ricerca di immortalare la realtà; Mauro Sances, scultore e pittore, tra gli artisti più effervescenti ed eclettici del panorama salentino, spazia tra i diversi materiali per esprimere la sua ricerca artistica; Enza Santoro, pittrice e fotografa, raccoglie e racconta la memoria degli oggetti, da quelli del quotidiano femminile a quelli la cui valenza il tempo ha trosformato. La sua pittura e la sua fotografia diventano installazioni, relazione, performance.

Tra l’aperitivo e il dj set a cura di Brasi do Nascimiento e Morositas, si esibiranno Power Drum Ensemble, il laboratorio di multipercussioni ideato, coordinato e diretto dal maestro Raffaello Murrone. Strumenti unici autocostruiti con un mix ricercato e curato di materiali, dagli scarti industriali a ciò che offre la natura, opportunamente lavorato con un po' di manualità artigianale ed un pizzico di creatività. Composizioni originali alternate a citazioni etniche, suoni potenti e tanta energia, tutto ciò in esibizioni dinamiche, coinvolgenti e spettacolari.

L’appuntamento è mercoledì 22 agosto a partire dalle 17.30.
Per un ambiente migliore ci vuole l’impegno di tutti! Bastano pochi gesti di civiltà per lasciare alle generazioni future le bellezze che oggi vediamo dinanzi ai nostri occhi. Questa Reggia non è un albergo!

PROGRAMMA
H. 17 – Pulizia della scogliera
H. 19.30 – Dibattito
Intervengono:
Salvatore D’Argento –Presidente Gal Serre Salentine
Salvatore Masciullo –Ambientalista
Pantaleo Piccinno –Presidente Coldiretti Lecce
Ivan Roseto –Assessore all’ambiente, comune di Galatone
Luigi Siciliano –Gac Jonico Salentino
Modera: Barbara Vaglio
Presentazione guida Salento Km 0
H. 21 – Aperitivo dj set presso Km Zero Gasoline
A cura di: Brasi do Nascimiento e Morositas

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it