Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

12 novembre - presentazione del romanzo “I petali di Rose”, di Antonio Caradonio - Bari

12/11/2013

Domani, martedì 12 novembre, alle ore 17.00, nella sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà la presentazione del romanzo “I petali di Rose”, di Antonio Caradonio (Adda editrice), che ripercorre la straordinaria esperienza di Rose Montmasson, per lunghi anni legata a Francesco Crispi, unica donna a partecipare alla Spedizione dei Mille.
Il racconto di Caradonio si snoda per un lungo arco di tempo, dal primo incontro di Rose Montmasson con Francesco Crispi a Marsiglia, fino alla prima guerra mondiale e anche ai giorni nostri, perché l’autore intreccia le vicende e le vite di vari personaggi. Il titolo fa riferimento ai versi che a Rose dedicò l’ambasciatore inglese a Roma, Lord James Rennell of Rodd quando, nel 1911, trovò al monte dei pegni un diario in cui la donna raccontava quanto aveva vissuto.
All’incontro in sala consiliare, oltre all’autore, il pediatra barese Antonio Caradonio, grande appassionato di storia, e all’editore, interverranno il capo di Gabinetto Antonella Rinella e l’assessore allo Sviluppo economico Rocco De Franchi.

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it