𝑬𝑿 𝑻𝑪𝑻 | 𝑪𝑶𝑵𝑭𝑬𝑹𝑴𝑨𝑻𝑶 𝑺𝑰𝑻 – 𝑰𝑵 𝑷𝑹𝑬𝑺𝑺𝑶 𝑳𝑨 𝑷𝑹𝑬𝑭𝑬𝑻𝑻𝑼𝑹𝑨 𝑨 𝑻𝑨𝑹𝑨𝑵𝑻𝑶

i sindacati FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI confermano l’organizzazione di un SIT-IN dei lavoratori ex TCT iscritti alla Taranto Port Workers Agency (TPWA), programmato per domani, 14 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 presso la Prefettura di Taranto. Tale iniziativa è accompagnata dalla dichiarazione di stato di agitazione e dalla richiesta di attivazione della procedura di raffreddamento.

L’urgente azione di protesta è scaturita dalla mancata inclusione, durante l’approvazione del decreto Anticipi al Senato il 7 dicembre scorso, dell’emendamento volto a estendere per altri due anni la copertura finanziaria dell’Agenzia del lavoro portuale, in particolare della TPWA a Taranto.

Attualmente, l’Agenzia del lavoro portuale, responsabile della gestione di 340 lavoratori provenienti da Taranto Container Terminal, rischia di interrompere la sua attività economica entro la fine dell’anno. Questa situazione presenta un grave rischio per l’occupazione e l’economia locale.

Inoltre, l’incertezza riguardante il futuro dell’erogazione dell’Indennità di Mancato Avviamento (Ima), la cassa integrazione per i lavoratori ex TCT, dopo il 2023, crea una preoccupante atmosfera di instabilità tra i lavoratori e le loro famiglie.

I sindacati, in virtù di questa situazione critica, hanno deciso di mobilitarsi pacificamente attraverso il sit-in presso la Prefettura di Taranto, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e la pubblica opinione sulla necessità di garantire la continuità operativa dell’Agenzia del lavoro portuale e la tutela dei diritti dei lavoratori.

I rappresentanti dei sindacati saranno disponibili per interviste e dichiarazioni durante l’evento.
Invitiamo gli organi di stampa a partecipare e a coprire questo importante momento di mobilitazione per la difesa dei diritti dei lavoratori portuali di Taranto.

👉 14 dicembre 2023
⌚  9:00 – 13:00
📍  Prefettura di Taranto