23 e 24 ottobre – Parte da Lecce il progetto 2IN-VET Apulia innovazione, sostenibilità e inclusione per la nuova formazione professionale

Lecce – Un nuovo modello di formazione professionale prende il via in Puglia grazie al progetto 2IN-VET Apulia – Boosting Innovative and Inclusive VET in Apulia, finanziato dalla Villum Fonden e promosso da Scuola Centrale Formazione (SCF) insieme agli enti pugliesi Calasanzio Cultura e Formazione, ITCA, IRFIP e CIFIR.

L’evento di lancio si terrà a Lecce, il 23 e 24 ottobre, presso l’Hotel Leone di Messapia, e sarà una due giorni intensa di conferenze, workshop e laboratori pratici rivolti a docenti, formatori e operatori della formazione del territorio.

Al centro dell’evento:

l’uso delle nuove tecnologie in classe,

le competenze socio-emotive,

l’intelligenza artificiale per la gestione dei percorsi formativi,

la didattica attiva,

e il ruolo dell’educatore nella società di oggi.

“Con questo progetto innovativo e ambizioso vogliamo qualificare l’offerta formativa degli enti SCF in Puglia, portando nuova linfa ai percorsi educativi con un focus su inclusione, sostenibilità e innovazione digitale”, spiega Tonio Cantoro, direttore del Calasanzio Cultura e Formazione, capofila pugliese dell’iniziativa.

2IN-VET Apulia prevede investimenti concreti per il rinnovamento degli spazi didattici e l’introduzione di attrezzature green e all’avanguardia: cucine a induzione, serre idroponiche, laboratori digitali, web radio e podcast.

Un approccio che coniuga transizione ecologica, innovazione tecnologica e valori educativi, con un impatto reale sulla qualità della formazione e sull’inclusività dei percorsi.

A garantire la qualità e il rigore scientifico del progetto sarà un comitato scientifico che vede tra i membri di rilievo Teresa Bellanova, già Ministro della Repubblica Italiana, a testimonianza della rilevanza dell’iniziativa a livello nazionale.

Tra i relatori principali, due nomi di riferimento nel panorama educativo e psicopedagogico italiano:

Daniele Manni, docente e innovatore premiato a livello internazionale (tra cui #Top50 Global Teacher Prize), noto per trasformare la classe in un vero e proprio laboratorio imprenditoriale, basato su metodi attivi come il debate e l’apprendimento cooperativo.

Carlo Dalmonego, psicoterapeuta esperto in età evolutiva, che porterà un approfondimento sul benessere emotivo degli adolescenti e il ruolo delle competenze socio-emotive nei contesti educativi.

Con oltre 100 sedi formative in 13 regioni italiane, SCF rappresenta una delle principali reti nazionali nel campo della formazione professionale. Il progetto 2IN-VET Apulia rafforza il ruolo della Puglia come territorio dinamico, capace di investire in modelli educativi all’altezza delle sfide contemporanee.