25 febbraio – PER IL TERZO APPUNTAMENTO DI MUSICA FELIX, CAVALLERIA RUSTICANA, DAL PUNTO DI VISTA DELLE DONNE – Foggia

CAVALLERIA RUSTICANA

OVVERO STORIA DI UN TRADIMENTO ANNUNCIATO

IL CAPOLAVORO LETTERARIO VERISTA DAL

PUNTO DI VISTA DELLE DONNE

PER IL TERZO APPUNTAMENTO DI MUSICA FELIX

25 FEBBRAIO 2023

AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO DI FOGGIA

INGRESSO 18:30 – INIZIO 19:00

Continua Musica felix 2023, la rassegna di musica e cultura che, per il terzo appuntamento, propone lo spettacolo “Cavalleria Rusticana, ovvero storia di un tradimento annunciato”, in scena sabato 25 febbraio alle 19:00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Foggia.

Dopo l’emozionante spettacolo inaugurale in occasione del giorno della memoria e il divertente ed appassionante omaggio al grande commediografo francese Molière, è il turno di uno dei più grandi capolavori letterari di fine Ottocento, “Cavalleria Rusticana”. Dalla novella di Giovanni Verga, scrittore e drammaturgo, massimo esponente della corrente letteraria verista è tratta l’opera musicale di Mascagni. Il musicista livornese preparò l’opera per il concorso Sonzogno, il cui felice risultato portò alla rappresentazione dell’opera a Roma, al teatro Costanzi, nel 1890 con esito trionfale, confermato poi ovunque.

Lo spettacolo propone una nuova ottica di lettura della tragica vicenda d’amore, che si svolge in una Sicilia istintiva e primordiale, quella delle donne protagoniste di una storia ricca di forti emozioni. Amori e coltelli, affetto materno e sangue, adulteri e atti di fiducia, questi gli ingredienti dell’appassionante dramma narrato dalla voce della direttrice d’orchestra Gianna Fratta.

Il punto di vista di Santuzza, interpretata dal noto mezzosoprano Giuseppina Piunti, quello di Mamma Lucia e Lola, interpretate dal mezzosoprano Angela Bonfitto, faranno riflettere sui sentimenti delle donne, delle donne tradite e delle donne che tradiscono, dell’affetto delle madri, della disperazione delle fidanzate, dell’aspettativa delusa e della fiducia riposta nelle persone sbagliate. 

Sul palco, insieme alle due donne protagoniste, il tenore Walter Fraccaro nei panni di Turiddu e il baritono Elia Fabbian in quelli di Alfio. Al pianoforte il Maestro Donato Della Vista per un itinerario musicale tra le arie, i duetti e i pezzi d’assieme di una delle opere più rappresentate del mondo. Un’opera che da quasi un secolo e mezzo continua ad emozionare e a far riflettere.

Ingresso con abbonamento o biglietto, quest’ultimo acquistabile:

–      al costo di € 12,00 (senza costi di prevendita, pagamento in contanti) nei nostri uffici previo appuntamento chiamando il numero 3929892331, o presso l’Auditorium del Conservatorio di Foggia a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo;

–      al costo di € 12,00 (+prevendita e commissione, pagamento contanti o carta) nei punti vendita vivaticket o online al seguente link:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/cavalleria-rusticana-ovvero-storia-di-un-tradimento-annunciato/200524

La Fondazione Apulia felix Onlus organizza, inoltre, attività laboratoriali e focus sulla lettura con lo scopo di rendere maggiormente fruibile lo spettacolo. Dette attività sono inserite all’interno dell’intervento per la promozione e formazione del pubblico “Va dove ti porta il teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale”.

Giampiero Mancini, attore e vocal coach, terrà il 22 febbraio e il 23 febbraio il laboratorio di drammatizzazione di un soggetto d’opera,nel quale i partecipanti metteranno in scena la novella di Verga attraverso l’utilizzo del proprio corpo come mezzo di comunicazione delle proprie emozioni, equello di focus sulla lettura, in cui verrà letta la novella verghiana, commentata e analizzata criticamente. Il 24 e il 26 febbraio sarà la volta di altri laboratori tenuti da Giulio D’Angelo, docente di storia della musica nei conservatori italiani e docente universitario, che si occuperà di realizzare un incontro di ascolto guidato per la preparazione alla visione dello spettacolo e il laboratorio di scrittura creativa, che consentirà di riscrivere l’opera generando finali alternativi e ambientazioni fantasiose. La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Le attività sono realizzate grazie al Fsc 2014-2020 – Patto Per La Puglia – Asse Di Intervento IV – “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale – Turismo” Avviso Pubblico per la presentazione di progetti artistico-culturali di attività di promozione e formazione del pubblico.

Per ulteriori info:

tel. 3929892331 – e-mail: infoapuliafelix@gmail.com