34° REPORT 2025 OFFERTE DI LAVORO AMBITO TERRITORIALE DI BRINDISI

Centri per l’impiego di Brindisi e provincia: 50 annunci di lavoro e 104 figure ricercate sul portale regionale “LavoroXTe”

Brindisi, 1 settembre 2025 – Conclusa la prima edizione del recruiting day  “LA PIAZZA – IL BENE COMUNE LAVORO”, svoltosi dal 28 al 30 agosto a Ceglie Messapica (Br).

L’evento, promosso dall’Agenzia per le Politiche attive del lavoro della Regione Puglia – ARPAL nell’ambito dell’ottava edizione dell’evento “La Piazza-il bene comune”, ha rappresentato una grande opportunità per il territorio, favorendo il dialogo tra aziende e cittadini in cerca di lavoro.

Le tre giornate di recruiting, organizzate dall’Agenzia e gestite dai Centri per l’Impiego di Brindisi e provincia, hanno visto la partecipazione di ben 𝟐𝟓 aziende, circa 𝟑𝟓𝟎 colloqui effettuati e più di 𝟓𝟎 colloqui prenotati con la strategia #mareAsinistra, per cittadini residenti o domiciliati fuori regione.

La manifestazione ha rappresentato un’occasione unica per favorire l’incontro tra domanda e offerta occupazionale, creando un canale diretto tra istituzioni, aziende e cittadini.

Le tre giornate, interamente dedicate al lavoro, sono state ideate con la finalità di costruire, insieme, un futuro professionale più solido e inclusivo all’interno della cornice di prestigio di affaritaliani.

Nei tre giorni dell’evento Piazza Plebiscito, dalle ore 17 alle 21, ha ospitato inoltre il “Camper del Lavoro”, lo sportello mobile dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia – ARPAL Puglia, che si è posto l’obiettivo di portare servizi e opportunità alla cittadinanza, superando le barriere geografiche e sociali. Un progetto di amministrazione condivisa per il diritto al lavoro, finanziato interamente dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il 29 agosto, a partire dalle ore 19:00, si è svolto inoltre il Panel del lavoro dal titolo “Analisi prospettica della domanda del lavoro in Puglia 2025-2028”, un’indagine approfondita che, partendo dai dati nazionali e regionali, analizza i fabbisogni occupazionali delle imprese pugliesi per settore e provincia; con l’obiettivo di rispondere a domande cruciali volte a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.

I DATI DEL 34° REPORT. Il 34° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link https://rb.gy/n66xpv, attesta anche questa settimana un panorama ricco e variegato per chi è in cerca di occupazione: 43 annunci attivi, per un totale di 70 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.

A guidare il mercato del lavoro questa settimana è il comparto turismo e ristorazione con 20 figure ricercate. Al secondo posto si colloca il settore edilizia con 15 risorse richieste. Al terzo posto troviamo il settore metalmeccanico con 10 risorse richieste, al quarto si colloca il comparto commercio con otto posizioni aperte, seguito dal settore trasporti con tre figure ricercate. Tre posizioni aperte anche nel settore logistica. Due figure richieste per il settore servizi alla persona, due per il comparto informatico, due per il settore artigianato e due per agricoltura e zootecnia. E’ richiesto un lavoratore per l’ambito sanità, una risorsa per il settore tessile e una figura per il comparto alimentari.

Il report segnala inoltre una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

Sempre aggiornata, inoltre, la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, cui si uniscono le opportunità offerte con i programmi Garanzia Giovani e NEET.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate  quotidianamente sul portale “LavoroxTe Puglia”, dal quale ci si può candidare direttamente tramite SPID.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri impiego Brindisi e provincia”, attraverso la quale è possibile restare sempre aggiornati sugli annunci di lavoro attivi e sugli eventi dedicati alla ricerca attiva del lavoro e di orientamento organizzati su tutto il territorio.

Si consiglia inoltre di consultare il portale SINTESI Brindisi e i profili Google di ogni Centro per l’Impiego.

Per qualunque supporto, richiesta o informazione, i cittadini e le imprese possono rivolgersi agli operatori di ARPAL Puglia dei tre Centri per l’impiego dell’Ambito territoriale di Brindisi (Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni), i cui contatti si trovano in coda al comunicato.

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.