Domani (martedì 10 ottobre) alle ore 18.30 negli spazi espositivi del Torrione Angioino a Bitonto sarà inaugurata la mostra “Ex voto”, che raccoglie i più antichi, significativi e originali ex voto custoditi nella Basilica Santuario dei Santi Medici.
La mostra, curata da Raffaella Pice e allestita con la collaborazione della Galleria Ursi e della Pro Loco Bitonto, è inserita nell’Ottobre Mediceo, il programma di eventi (incontri culturali, spettacoli teatrali, concerti musicali, visite guidate, spettacoli per bambini e famiglie), che lungo tutto il mese di ottobre affiancherà il tradizionale appuntamento con la processione religiosa dei Santi Medici Cosma e Damiano di domenica 15 (terza domenica di ottobre).
All’inaugurazione della mostra interverranno il parroco-rettore della Basilica Santi Medici don Gaetano Coviello, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e la curatrice Raffaella Pice.
L’esposizione sarà liberamente visitabile sino al 31 ottobre negli orari di apertura del Torrione Angioino (dal lunedì al venerdì 9-13 e 18-21, il sabato e la domenica 9-12 e 18-21); ogni giorno dalle 18 alle 21 sarà possibile fruire della visita guidata alla mostra curata dai volontari della Pro Loco.
“La mostra è l’occasione per ammirare da vicino e sotto una luce nuova i dipinti ex voto che da decenni sono esposti nei corridoi della Basilica Santuario: sono piccole opere d’arte, ma soprattutto testimonianze storiche e antropologiche della devozione popolare nei confronti dei Santi”, il commento corale del sindaco Francesco Paolo Ricci e del parroco-rettore don Gaetano Coviello.