A Chengdu l’incontro della consigliera Di Bari e della delegazione della Città Metropolitana con il Direttore del Dipartimento della Cultura, Radio, Televisione e Turismo

Si è tenuto oggi a Chengdu l’incontro istituzionale tra la delegazione  della Città Metropolitana di Bari e della Regione Puglia, con il Direttore del Dipartimento della Cultura, Radio, Televisione e Turismo, e i referenti culturali del territorio di Chengdu. Ne danno notizia la consigliera regionale e componente della Commissione Cultura Grazia Di Bari e la delegata metropolitana alle Politiche Culturali Francesca Bottalico.

È emersa la volontà di consolidare i rapporti istituzionali culturali, turistici e commerciali tra Puglia e i territori  di Chengdu finalizzati a valorizzare le risorse socio economiche e turistiche. L’avvio delle nuove tratte aeree con voli diretti tra Chengdu, Roma e Milano,  ha infatti favorito l’aumento del turismo sia italiano che cinese. Sono state avviate anche le interlocuzioni per la prossima biennale di beni culturali immateriali di Chengdu, dove la Regione Puglia e la Città Metropolitana saranno invitate a partecipare con  il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale, con  la possibilità di valorizzare esperienze artistiche significative e identitarie della nostra regione e della città metropolitana.

“Il lavoro di squadra ci porta a costruire occasioni importanti per i territori. Stiamo portando avanti

– dichiara la consigliera regionale Grazia Di Bari -progetti importanti e mostrando la bellezza delle tradizioni regionali e del nostro patrimonio storico – culturale, molto apprezzato in Cina. Sono stati evidenziati anche i risultati positivi della mostra ‘Il dono degli Dei’, promossa dalla Regione Puglia, che ha attirato nella sola Chengdu oltre 600.000 visitatori. Stiamo lavorando per creare  nuovi canali di scambio per artigiani, imprese culturali e operatori turistici. La cultura genera grandi opportunità di sviluppo”.

” Tante idee, conoscenze, innovazioni e competenze – dichiara la delegata metropolitana alle Politiche Culturali Francesca Bottalico –  si sono incontrate e confrontate per generare proficui scambi con prospettive di crescita e di sviluppo più eque e sostenibili, in un contesto di armonia, rispetto reciproco e pace che dobbiamo saper cercare e costruire a livello locale e internazionale, a partire da oggi e giorno per giorno. Auspichiamo  come città metropolitana, anche alla luce dell’importante  interesse riscontrato dal governo cinese in questi giorni, sul patrimonio materiale e immateriale dei nostri territori, dall’artigianato, alla musica, il teatro, la lirica, il cinema, il patrimonio archeologico e storico, che possano nascere nuove opportunità di valorizzazione reciproca nel rispetto delle tradizioni e identità e per crescita delle comunità”