A Orsara di Puglia (FG) parata delle bande di paese con oltre 100 musicisti di Puglia e Molise

Raduno dei complessi bandistici di Gambatesa, Manfredonia, S.Giovanni Rotondo, Panni e Orsara

La Banda Santa Cecilia di Orsara di Puglia è la più antica della regione con 245 anni di storia

Composto da 30 elementi, molti giovani e giovanissimi, con nonno Antonio De Salvio bandista da 70 anni

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Oltre 100 musicisti in parata, cinque complessi bandistici di Puglia e Molise a sfilare per le vie della città, e poi il luccichio al sole di trombe, tromboni, sassofoni, clarinetti, con il ritmo di rullanti, piatti e grancasse a inondare di musica il centro storico: sabato 9 agosto, dalle ore 17, con il Raduno Bandistico alla sua quarta edizione Orsara si appresta a diventare il borgo delle bande di paese. Dal Molise arriverà la Banda di Gambatesa (Campobasso), con gli elementi dell’Associazione culturale e musicale “Donato Di Maria”; per la Città di San Pio, sfileranno i musicisti dell’associazione musicale “Euphonia” di San Giovanni Rotondo; la costa garganica sarà rappresentata dal Concerto Bandistico Città di Manfredonia; i Monti Dauni, infine, saranno rappresentati dal Concerto Bandistico Rainone di Panni e, naturalmente, dal Complesso Bandistico Santa Cecilia Città di Orsara di Puglia che, con i suoi 245 anni di storia, è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come la banda musicale ancora attiva più antica della regione. La Banda di Orsara è composta attualmente da 30 elementi, tanti giovani e giovanissimi, e ha un suo storico rappresentante in nonno Antonio De Salvio, bandista da oltre settant’anni.

LA STORIA DELLA BANDA. A fondare la Banda di Orsara, originariamente intitolata a Giacomo Puccini, nel 1780 fu il Maestro Ferdinando Zampino, che “utilizzò vecchie pergamene dell’archivio comunale per costruire tamburi e grancasse”, come riporta Giuseppe Pascali nel libro “Bande di Puglia. Il teatro sotto le stelle”. Tra i riconoscimenti di maggior rilievo per la Banda di Orsara sono da ricordare la medaglia d’oro “per i concerti dati alla mensa reale del 1878-1879” e il primo premio al concorso nazionale delle Bande Musicali d’Italia, alla presenza di Re Vittorio Emanuele III, nel 1925 a Sulmona. Grande lustro è stato dato alla Banda in occasione della 38esima edizione della Festa del Vino con l’evento “I mestieri della musica-Festa della musica 2025”, un’iniziativa organizzata con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT-Foggia. Dell’evento ha dato notizia anche il Ministero della Cultura che, tra le altre cose, ha attestato il fatto che la banda musicale di Orsara sia riconosciuta proprio per essere “il più antico complesso bandistico della regione Puglia” (https://cultura.gov.it/evento/festa-della-musica-2025-orsara-di-puglia-fg).

IL RADUNO E LA GRANDE PARATA. Ricchissimo il programma di sabato 9 agosto, con il primo appuntamento alle ore 10.30, a Palazzo De Gregorio, per conoscere “La grande tradizione della cultura musicale bandistica” attraverso le parole della professoressa Antonella Mazzarulli e del professor Antonio Anzivino. Alle ore 17 è previsto il ritrovo delle bande in Via della Croce. Poi i momenti più spettacolari a partire dalle 17.30 a Porta San Pietro e alle ore 19 in Corso della Vittoria con l’inizio della parata.