A Ostuni l’Assemblea della Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata mette al centro il welfare sociale

Mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 10:00, nella nuova sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni,in Largo Monsignor Italo Pignatelli, 2, si svolgerà l’Assemblea della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata.

L’evento prevede due momenti distinti: una parte pubblica aperta ai soci della banca, che rappresenta un’occasione di rilievo per il mondo del Credito Cooperativo e per il territorio. Il focus sarà su un tema di grande attualità: “Welfare sociale: responsabilità condivisa, valore diffuso”. A seguire una sessione riservata ai lavori assembleari interni della Federazione.

Il confronto sarà arricchito dagli interventi di:

  • Augusto dell’Erba, Presidente della Federazione BCC di Puglia e Basilicata
  • Nicola Piccinelli, Presidente di Creawelfare
  • Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse
  • Alessandro Azzi, Presidente della Fondazione Internazionale Tertio Millennio ETS

Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle Associazioni Mutualistiche attive nell’ambito del progetto coordinato dalla Federazione, che daranno voce alle buone pratiche e al valore della cooperazione mutualistica diffusa.

Dopo la recente Assemblea dei Soci, l’incontro del 21 maggio costituisce un’ulteriore tappa del percorso di apertura e dialogo promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, sempre più attiva nel sostenere modelli di sviluppo inclusivi e solidali, in linea con i valori storici del credito cooperativo.

Questo evento rappresenta anche la prima occasione pubblica ospitata nella nuova sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, concretizzando l’impegno dell’istituto a mettere a disposizione degli enti e delle associazioni del territorio uno spazio per il confronto e la crescita collettiva. Ne seguiranno altri, con l’obiettivo di fare della sede un punto di riferimento vivo per la comunità.