A TARANTO SI E’ PARLATO DI CANTIERI EDILI E SICUREZZA SUL LAVORO

Prosegue a Taranto il ciclo di seminari per diffondere la cultura della sicurezza nel settore dell’edilizia in tutta la regione.   

L’importanza di parlare e promuovere la sicurezza sul lavoro attraversomisure di prevenzione e protezione al fine ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa.  

E’ l’obiettivo del ciclo di incontri organizzati sull’intero territorio Pugliese dall’INAIL e dal C.P.R.P. Comitato Paritetico Regionale Pugliese, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto ed in partnership con EdilScuola di Puglia e EdilCassa di Puglia .   

A Taranto si è svolto il quinto di un ciclo di seminari in corso di svolgimento su tutto il territorio regionale, volti a promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri e a far maturare la consapevolezza dell’importanza di adottare comportamenti e procedure corrette sul lavoro, oltre che ridurre la possibilità che si manifestino infortuni e malattie professionali per garantire condizioni di buona salute, sicurezza e benessere dei lavoratori.  

“L’edilizia,-  ha detto Ugo Poli Presidente del C.P.R.P. – infatti, è un settore trainante per l’economia e rappresenta una fetta importante per i livelli occupazionali di tutta la regione, la presenza sempre maggiore di lavoratori immigrati nonché di giovani con scarsa esperienza in attività di cantiere, spesso rendono difficile la prevenzione del fenomeno infortunistico. Il C.P.R.P. è una sorta di organo di garanzia facciamo delle visite e dei controlli nelle aziende iscritte, perché il nostro ente è un ente che si riallaccia a  EdilScuola di Puglia e EdilcassadiPuglia, quindi noi diamo una mano alle imprese qualora ci fossero dei problemi e se ci sono problemi sulla sicurezza, lii aiutiamo a risolverli” 

“L’Obiettivo dei seminari – aggiunge Camilla Baldassarre Direttore di EdilScuola di Puglia –  è proprio quello di sensibilizzare lavoratori e imprenditori sui temi della sicurezza, attraverso interventi formativi mirati e la contestuale distribuzione di un manuale informativo multilingua, appositamente predisposto, che sintetizza le principali misure di sicurezza da adottare in cantiere. La formazione è molto importante e spesso è sottovalutata perché viene considerata qualche volta come una perdita di tempo da parte delle imprese dei lavoratori però in realtà ha un ruolo fondamentale Perché nel momento in cui ci si trova davanti a un pericolo bisogna sapere sapere come affrontarlo. E’ importante per poter poi attuare le procedure corrette quindi” 

“La situazione in Puglia non è confortante – conclude Pasquale, Carluccio INAIL Puglia,-  perché si è visto che un quarto degli infortuni è nel settore delle costruzioni ed è un dato che non accenna a diminuire, al di là del periodo pandemico dove c’è stato una riduzione dovuta alla riduzione dei cantieri. Il dato è sempre elevat. INAIL mette in campo i progetti di investimento, ci sono gli assi di finanziamento che ogni anno danno alle imprese la possibilità di promuovere i progetti di formazione, e c’è proprio un asse che riguarda la formazione in tema di salute e sicurezza, attività svolte in concerto con i vari comitati paritetici che cercano di far portare acqua sul tema della sicurezza della prevenzione”