ABEL FERRARA OSPITE D’ONORE DELL’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL IN PROGRAMMA A BARI NEL CINEMA ABC DAL 2 AL 13 MAGGIO

ABC SCHOOL FILM FESTIVAL A BARI DAL 6 AL 13 MAGGIO

IL 6 MAGGIO OSPITE D’ECCEZIONE IL REGISTA ABEL FERRARA

Sarà Abel Ferrara l’ospite d’onore della terza edizione dell’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL, in programma a Bari nel Cinema Abc dal 2 al 13 maggio.
Il grande regista statunitense presenterà il suo film girato in Puglia, “Padre Pio”, il 6 maggio alle 16. La proiezione destinata ai giovani studenti giurati del festival, sarà anche aperta al pubblico gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dal 2 maggio quindi, dopo i quattro mesi appena trascorsi durante i quali gli studenti di 8 istituti scolastici dell’area metropolitana di Bari hanno partecipato alla rassegna propedeutica al festival vero e proprio, si dà il via alle proiezioni dell’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL, con quattro film in concorso tra i quali gli studenti giurati sceglieranno il vincitore. Il 2 alle 16 ci sarà la proiezione fuori concorso di “Klondike” e in collegamento interverrà la regista ucraina Marina Er Gorbach. Il 3 maggio, sempre alle 16, il primo film in concorso, “Amanda”, diretto da Carolina Cavalli che parteciperà alla presentazione in collegamento. Il 4 maggio (ore 16) il film in concorso è “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani. Il 5 maggio in concorso ci sarà “La stranezza”  l’ultimo lavoro del regista siciliano Roberto Andò. Infine il 6 maggio in concorso  “Padre Pio” alla presenza di Abel Ferrara.
Tutte le proiezioni saranno precedute dalla visione di uno dei cortometraggio in gara: “Cud ie Crist”,presentato da Ottavia Farchi, “Apulian Livingston”,presentato da Luca Desiderato, “Faccia di Cuscino”, di Saverio Cappiello, “Proiezioni – Film d’animazione collettivo”, presentato da Beatrice Mazzone, “IO”, presentato da Antonio Stea.

Il 10 maggio alle 12 nel Cinema Abc ci sarà la premiazione dei film vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione per gli studenti giurati, alla presenza degli organizzatori. I giovani giurati, inoltre, riceveranno in premio la partecipazione a due masterclass: il 10 maggio a Bari all’Abc alle 9.30 con Francesco Lopez sulla organizzazione del set cinematografico, e il 13 maggio ore 9.30 a Bisceglie nel Politeama Italia in direzione della fotografia con Dario Di Mella.

Il festival in realtà non si conclude il 13 maggio perché il 25 maggio verranno inaugurate le mostre sulle rivisitazioni dei manifesti cinematografici frutto dei laboratori ai quali gli studenti hanno partecipato precedentemente a Martina Franca, nel Cinema Teatro Verdi, e a Foggia, nella Multisala Laltrocinema Cicolella. Una selezione di questi manifesti comporrà l’esposizione allestita a Bari, nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, a partire dal 25 maggio. Nello stesso giorno, il 25, è in programma il convegno di chiusura dell’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL: “Educinema: dalla formazione alla valorizzazione”, per il quale daremo info dettagliate nei prossimi giorni.

Il festival è un progetto di ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., sostenuto dai Ministeri della Cultura e della Istruzione nell’ambito del Piano Cinema per la Scuola, da Apulia Film Commission e gode della collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale Puglia, il progetto europeo CINED e l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get, per la direzione artistica di Francesca Rossini. Responsabile del progetto è Claudio Valente.

Sono 8 gli istituti scolastici di secondo grado di Bari e dell’area metropolitana coinvolti nel progetto: Liceo classico statale “Socrate” (Bari), IISS “Marco Polo” (Bari), Liceo artistico e coreutico “De Nittis Pascali” (Bari), Liceo “Leonardo da Vinci” (Bisceglie), IISS “Mons. Antonio Bello” (Molfetta), IISS “Da Vinci-Majorana” (Mola di Bari), IISS “Tommaso Fiore” (Grumo Appula), IISS “Rosa Luxemburg” (Acquaviva delle Fonti), IISS “Mons. Antonio Bello” (Molfetta).