Accordo per rafforzare l’Agenzia europea per la sicurezza marittima

  • Migliorare la consapevolezza situazionale di fronte alle nuove sfide geopolitiche
  • Aiutare i paesi dell’UE a portare avanti la transizione verde e digitale

I negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno convenuto di rafforzare la capacità dell’Agenzia di aiutare i paesi dell’UE a migliorare la loro sicurezza marittima e la loro consapevolezza situazionale.

Martedì, i deputati e la presidenza polacca del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio per aggiornare il mandato dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA). L’obiettivo è quello di dotare l’EMSA degli strumenti necessari per aiutare i paesi dell’UE a migliorare la loro conoscenza della situazione marittima di fronte alle nuove sfide geopolitiche, come la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, la sua flotta ombra, i trasferimenti sospetti da nave a nave e la disattivazione dei sistemi di identificazione automatica a bordo delle navi.

I negoziatori hanno convenuto che l’obiettivo principale dell’Agenzia dovrebbe essere quello di garantire un elevato livello di sicurezza marittima, ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle navi e prevenire l’inquinamento causato dalle navi. L’EMSA dovrebbe continuare ad aiutare i governi dell’UE a decarbonizzare il settore marittimo e dovrebbe riferire sui progressi compiuti ogni tre anni, afferma il nuovo mandato dell’Agenzia.

La digitalizzazione e la riduzione degli oneri amministrativi per il settore marittimo saranno ulteriori compiti dell’EMSA. I deputati sono inoltre riusciti a ottenere un accordo in base al quale l’Agenzia fornirà formazione ai paesi dell’UE, ad esempio su come condurre ispezioni di sicurezza e su come digitalizzare i registri marittimi.

Citare

Il relatore del Parlamento Sérgio Humberto (PPE, PT) ha dichiarato: “Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno concordato oggi di rafforzare l’Agenzia europea per la sicurezza marittima. Siamo profondamente convinti del valore aggiunto europeo di questa Agenzia: dandole un mandato forte e chiaro sarà in grado di fare molte cose meglio e in modo più efficiente. L’accordo odierno consentirà all’EMSA di svolgere i compiti che le sono già stati conferiti dai colegislatori nella precedente legislazione dell’UE in materia di sistema di formazione sulle emissioni, inquinamento provocato dalle navi, Stati di approdo e di bandiera, inchieste sugli incidenti marittimi e carburante per uso marittimo. Senza una forte Agenzia europea per la sicurezza marittima, gran parte di questa legislazione dell’UE non può funzionare nella pratica”.

Passaggi successivi

L’accordo provvisorio sulle nuove norme dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima deve ancora essere formalmente approvato sia dal Consiglio che dal Parlamento.

Sfondo

Il riesame del mandato dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima faceva parte del pacchetto sulla sicurezza marittima presentato dalla Commissione nel giugno 2023 per modernizzare e rafforzare le norme marittime dell’UE in materia di sicurezza e prevenzione dell’inquinamento. Quattro delle cinque proposte di rafforzamento della sicurezza marittima sono state adottate nell’aprile 2024.