Admo Puglia, si rinnova la collaborazione con la SVAM: 260 nuovi iscritti

Sono 260 i nuovi iscritti al Registro Donatori Midollo Osseo prodotti dalla doppia sessione di prelievi con kit salivari effettuata da Admo Puglia presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto, rinnovando così una collaborazione ormai ultra decennale che si sostanzia in circa 3000 iscritti e 8 donazioni effettive nel corso degli ultimi 11 anni.

Martedì 14 e giovedì 16 ottobre una nuova grande partecipazione, sia in termini di coinvolgimento dei volontari sia in termini di iscrizione, alla presenza di Maria Stea, presidente di Admo Puglia, Gigi Serra, cavaliere al merito della Repubblica Italiana e referente Admo per la città di Taranto, e Luigi D’Amore, referente Admo per la città di Grottaglie. Hanno partecipato anche in veste di testimoni Giulio Antonucci e Lorenzo Del Prete e in termini di operatori sanitari Patrizia Castellaneta, Fabio Viggiani, Antonio Mellone, Luana Casavola e Giulia Cafforio.

Il ringraziamento di Admo Puglia a tutta la struttura della SVAM coinvolta e, in particolare, al Colonnello Pierluigi Loprete, Comandante della SVAM, al Ten. Col. Antonio Lanzo, Comandante dei Corsi, al G.A. Giovanni Cofano, all’A.S. Francesco Patti e all’A.S. Maria Monticchio per il prezioso supporto operativo.

“Sento di esprimere profonda gratitudine alla Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare – ha commentato la presidente Stea – per la disponibilità e la grande partecipazione che ogni volta ci dimostrano. Per noi, quella con la SVAM, è una collaborazione significativa che, non solo produce grandissimi numeri, ma si inserisce in un percorso di costanza che ci garantisce un grandissimo apporto in termini di iscrizioni”.

ADMO PUGLIA

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

La sede Admo Puglia è stata fondata nel 1992 e da 30 anni ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e CSE, volontaria, gratuita, anonima, responsabile e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.