
Fino al prossimo 24 maggio torna, anche in Puglia, Match for Life, la campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, promossa e gestita dall’Associazione Donatori Midollo Osseo. L’iniziativa, per la sua importanza, ha ottenuto anche nel 2025 il patrocinio di Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, IBMDR e Gruppo Italiano per il Trapianto di midollo osseo.
Sono 11 gli appuntamenti previsti su tutto il territorio regionale, organizzati e promossi da Admo Puglia: all’anteprima del 6, 7 e 8 maggio a Bari (presso il Policlinico) e Foggia (presso il Liceo Poerio e la Farmacia San Benedetto), si aggiungono 8 eventi tra sensibilizzazione e possibilità di iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo.
Si parte da Taranto il prossimo mercoledì 14 maggio 2025 con l’incontro di informazione presso la Scuola Volontari Aeronautica Militare. Giovedì 15 maggio 2025, invece, sarà la Scuola Allievi Carabinieri di Taranto ad accogliere i referenti di Admo Puglia per un incontro di sensibilizzazione e informazione. Sempre il 15 maggio, ma a Bari, previsto un appuntamento presso la Scuola di Infermieristica dell’Ospedale di Venere.
Martedì 20 maggio 2025 sarà la Hall dell’Ospedale Perinei di Altamura ad ospitare un appuntamento di sensibilizzazione con possibilità di iscrizione al Registro. Mercoledì 21 maggio ci si sposta a Bari presso il Dipartimento di Farmacia.
Venerdì 23 maggio 2025 in calendario un incontro di sensibilizzazione presso l’Istituto Vanoni di Nardò. Occasione di formazione e informazione per gli studenti e le studentesse che si ripeterà anche sabato 24 maggio 2025 a Galatone presso l’Istituto Medi.
Chiusura sabato 24 maggio 2025 a Gallipoli con l’Ambulatorio Mobile di Admo che sarà presente (a partire dalle ore 18) al Parco Gondar per sensibilizzare i partecipanti a Music for Life, una serata di musica, solidarietà e speranza, a ingresso libero con donazione, per sostenere la lotta al cancro e promuovere la donazione di midollo osseo. Sul palco l’energia travolgente di Io, Te e Puccia Orkestra, con ospiti d’eccezione: Alla Bua, Antonio Castrignanò, Cesko, Crifiu, Cesare Dell’Anna, Enzo Petrachi, Giancarlo Paglialunga e Sud Sound System.
Durante l’edizione 2024 di Match for Life sono stati 3242 i nuovi iscritti al Registro IMBDR su tutto il territorio italiano. È l’obiettivo da raggiungere e superare per il 2025. Solo in Puglia furono 519 le iscrizioni Match for Life (258 con prelievo ematico e 261 con kit salivare), un risultato straordinario.
“Nel 2024 la campagna Match for Life ha raggiunto risultati importantissimi nella nostra regione – ha commentato la presidente di Admo Puglia, Maria Stea – Lo scorso anno abbiamo raggiunto numeri straordinari che sarà difficile superare e migliorare. Ma il cuore dei pugliesi è grande e l’impegno dei nostri volontari e referenti è sempre al massimo. Il programma degli eventi è variegato e ci consente di guardare a tante fasce di popolazione. Sappiamo di dover lavorare tantissimo, ma siamo pronti sempre a nuove sfide”.
Ulteriori informazioni e contatti sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.