
@ Spine Bookstore, Bari, Settembre-Dicembre 2025
“Le parole hanno peso. Le storie hanno forza. La lettura può essere un atto di trasformazione.”
Con questa visione prende vita a Bari la prima edizione di Femminile Sovraesteso, un progetto che da settembre a dicembre 2025 offrirà alla città una rassegna di eventi culturali dedicati ai temi del genere, dell’identità e della rappresentazione delle donne nella letteratura e nella cultura.
L’iniziativa, ideata dal Collettivo Bandelle ETS e Ilenia Caito e realizzata in collaborazione con l’associazione culturale SPINE e Liberaria Editrice, è sostenuta dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico Futura. La Puglia per la parità – 3ª edizione.






Perché nasce la rassegna
Femminile Sovraesteso nasce dal bisogno di costruire uno spazio inclusivo in cui i libri diventino strumenti di confronto e crescita collettiva.
L’obiettivo è promuovere la parità di genere, dare visibilità a narrazioni alternative e stimolare il dialogo intergenerazionale, affinché la lettura diventi una pratica sociale capace di connettere esperienze individuali e collettive.
Gli ospiti e i contenuti
Il calendario porterà a Bari voci di scrittrici, studiose e artiste che arricchiranno il dibattito con esperienze e linguaggi diversi:
- Cleo Bissong, fumettista e illustratrice pubblicata da Coconino Press, presenterà la sua ultima opera, affrontando con sensibilità temi legati all’identità e al corpo.
- Giorgia Antonelli, editrice e docente, guiderà un incontro dedicato alle scrittrici del ’900, restituendo la forza e l’attualità delle loro parole.
- Sara Mastrodomenico, esperta di letteratura per l’infanzia, condurrà un approfondimento sul ruolo delle protagoniste femminili negli albi illustrati e sul potere delle storie rivolte ai più piccoli.
- Ottoeffe, illustratrice e artista visiva, accompagnerà il pubblico in un laboratorio creativo di collage, trasformando la riflessione sui temi di genere in un’esperienza artistica condivisa.
- Ilenia Caito, promotrice della lettura e curatrice di percorsi di libroterapia, proporrà un laboratorio ispirato a Quaderno Proibito di Alba De Céspedes, per sperimentare la lettura come occasione di introspezione e cambiamento.
Il programma (settembre – dicembre 2025)
Tutti gli eventi si svolgeranno presso SPINE Bookstore c/o Officina degli Esordi (via F. Crispi 5, Bari), con ingresso gratuito su prenotazione.
- 10 settembre – Guastafeste, gruppo di lettura
- 23 settembre – Le protagoniste del Secolo, incontro con Giorgia Antonelli
- 30 settembre – Guastafeste, gruppo di lettura
- 3 ottobre – Presentazione di Ma Siamo ancora qui a parlarne? con Cleo Bissong
- 21 ottobre – Guastafeste, gruppo di lettura
- 28 ottobre – Quaderno Proibito, percorso di libroterapia con Ilenia Caito
- 4 novembre – Guastafeste, gruppo di lettura
- 19 novembre – Cosa fanno le bambine?, incontro con Sara Mastrodomenico
- 29 novembre – Laboratorio di collage artistico con Ottoeffe
- 2 dicembre – Guastafeste, gruppo di lettura
- 29 dicembre – Una stanza tutta per ballare, evento conclusivo
Un progetto per la parità di genere
La rassegna è stata selezionata e finanziata dal Consiglio regionale della Puglia attraverso l’Avviso Futura. La Puglia per la parità, che sostiene iniziative innovative capaci di contrastare stereotipi, valorizzare le differenze e favorire l’inclusione attraverso la cultura.
Femminile Sovraesteso è ideato dal Collettivo Bandelle ETS, realtà nata a Bari dall’esperienza dei gruppi di lettura condotti da Ilenia Caito e oggi iscritta al RUNTS, in collaborazione con SPINE Bookstore e Liberaria Editrice, partner culturali impegnati nella promozione della lettura e dell’editoria indipendente.Dove: SPINE Bookstore c/o Officina degli Esordi, via F. Crispi 5 – Bari
Ingresso gratuito con prenotazione