
Si terrà mercoledì 14 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.15, presso lo spazio “AGORÀ” nell’ambito del Job&Orienta Bari alla Fiera del Levante, la prima tappa del percorso “Essere Sociali”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia in attuazione dell’art. 180 della Legge di Bilancio 2025.
L’iniziativa rappresenta l’avvio di un percorso partecipato di animazione territoriale, ascolto e coprogettazione finalizzato alla definizione condivisa di misure formative rivolte alle persone con disabilità, con l’obiettivo di promuoverne l’inclusione sociale, lavorativa e l’autonomia attraverso progetti di vita indipendente.
Organizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione Tecnologia – ARTI Puglia e in codesign con Sviluppo Lavoro Italia, “Essere Sociali” prevede tre tappe territoriali, a cui prenderanno parte stakeholder del terzo settore, associazioni, Ambiti Sociali di Zona, ASL, università, scuole, enti di formazione, uffici per il collocamento mirato, sindacati, consulenti del lavoro, associazioni di categoria e agenzie per il lavoro.
Tre gli ambiti tematici attorno ai quali si concentreranno i momenti di confronto:
· Fabbisogni formativi delle persone con disabilità;
· Metodologie e strumenti innovativi per una formazione realmente inclusiva;
· Accessibilità nei percorsi formativi, nelle sue diverse dimensioni (fisica, sensoriale, cognitiva, digitale, comunicativa, economica e sociale).
Dopo la tappa barese, il percorso proseguirà a fine maggio con un incontro rivolto ai territori delle province di Foggia e BAT, e successivamente a metà giugno per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.
Il percorso si concluderà dal 20 al 22 giugno a Carmiano, durante EXPO SALENTO 2025, con un evento finale di restituzione che presenterà ufficialmente una misura formativa sperimentale frutto della progettazione partecipata attivata sul territorio.
La Regione Puglia rinnova l’invito a partecipare alla prima tappa del percorso “Essere Sociali”, contribuendo con idee, esperienze e proposte alla costruzione di un sistema formativo sempre più accessibile, equo ed inclusivo.