Alberobello (Ba): inaugurata la settima edizione di “Pasqualino Gourmet”, il festival dedicato al panino simbolo della ‘Città dei trulli’

Appuntamento fino al 14 agosto 2025, con gastronomia, birra, musica, divertimento per tutti e il concorso che premia la specialità più gustosa

È stata inaugurata giovedì 7 agosto 2025ad Alberobello (BA), e proseguirà fino al 14 agosto ogni sera, a partire dalle 17:00, la settima edizione di “Pasqualino Gourmet”, evento dedicato al panino simbolo della ‘Città dei trulli’, che ogni anno trasforma via Barsento in un villaggio del gusto e divertimento, tra gastronomia, birra, musica e intrattenimento.

A tagliare il nastro inaugurale sono stati Luigi e Fabio Giliberti, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Pasqualino Gourmet Eventi,le assessore del Comune di Alberobello Mariella Laneve e Valentina Liuzzi, che, insieme al consigliere comunale Franco Greco, hanno portato i saluti dell’Amministrazione,il vicesindaco del Comune di Putignano Marco Certini e il consigliere della Fondazione Carnevale di Putignano Renzo Notarnicola, per suggellare la partnership fra le due manifestazione,che ha portato alcune installazioni in cartapesta ad arricchire il villaggio di “Pasqualino Gourmet”.

Protagonista assoluto della festa è come sempre il Pasqualino, celebre panino tipico di Alberobello composto da tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata, che, nato negli anni ‘50 come spuntino amato dagli studenti del luogo, oggi è diventato un simbolo gastronomico della città e che durante il festival è possibile assaggiare nella versione tradizionale e nelle reinterpretazioni gourmet, insieme anche a una ricca proposta di primi piatti, specialità di carne, pesce, dolci, prodotti locali, birre artigianali e cocktail. Tutto all’insegna della valorizzazione delle eccellenze pugliesi, tra cui spiccano il pane di Altamura, il caciocavallo silano e la farina Senatore Cappelli. Anche in questa edizione, inoltre, sarà assegnato il “Premio Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet”, che premierà la proposta più creativa e gustosa ispirata al panino protagonista e il cui vincitore sarà decretato da una giuria di esperti e annunciato nella serata finale dell’evento.

Ogni sera “Pasqualino Gourmet” proporrà un ricco programma musicale, a partire dalle ore 21.00, fra il dj set a cura di Viviano Bagnardi e i concerti dal vivo, dalla musica popolare al rock, dal pop ai grandi successi internazionali. Nella serata inaugurale è spettato ai Game Boy animare la festa con i grandi successi dance anni 80. Le serate proseguiranno con: Tormentoni – la festa più divertente d’Italia con i tormentoni di tutti i tempi (8 agosto), Libera Nos A Malo – Luciano Ligabue tribute band (9 agosto), 88Max – 883 tribute band (10 agosto), Crazy 90’s – super show i mitici successi anni 90 (11 agosto), Logico 2.0 – Cesare Cremonini tribute band (12 agosto), I Calanti – Pizzica e musica popolare salentina (13 agosto), I Komandanti – Vasco Rossi cover band & Il Gallo – bassista di Vasco Rossi (14 agosto).

“Pasqualino Gourmet” è organizzato dall’associazione Pasqualino Gourmet Eventi di Alberobello, con il patrocinio del Comune di Alberobello – Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni, di Confartigianato e dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada. Dodici gli stand gastronomici presenti: Slow Temperature, Cacio’s, Crispus, Metropolitan Killer Pasta, La bombetta di Alberobello, I piaceri della carne, Macelleria Pugliese, Cibum, Profumi dal Ponte, I sapori dell’Aia, Birroteca Pugliese e Birroteca Cocktail. L’ingresso all’evento è libero. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sulle pagine social ufficiali Pasqualino Gourmet (Facebook e Instagram).

LA STORIA DEL PANINO PASQUALINO

Intorno alla fine degli anni ‘50 del secolo scorso, grazie all’intuizione di Pasquale Dell’Erba, dinamico ed eclettico salumiere, nasce il Pasqualino, panino tipico di Alberobello. Semplice e gustoso, innovativo nella sua composizione, si affermò in particolare tra i giovani studenti dell’epoca, tanto da diventare un’eccellenza di Alberobello, tramandata da generazioni di salumieri. La ricerca, condotta attraverso testimonianze documentate, ha portato a definire la ricetta originale del Panino Pasqualino: panino rosetta/tartaruga, tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata. L’Associazione Pasqualino Gourmet, nel pieno rispetto della tradizione, si pone l’obiettivo di continuare a valorizzare il Pasqualino e rielaborarlo in chiave gourmet.