
Quindicesima edizione della mostra-mercato del manufatto d’autore



Taglio del nastro domani (venerdì 23 maggio) alle 17.15, alla presenza del sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, per la quindicesima edizione di Artigianato d’eccellenza, mostra-mercato del manufatto d’autore in programma fino a domenica 25 maggio presso l’ex Convento dei Teatini di Lecce.
La rassegna, nata nel 2009 per promuovere il bello del Made in Italy, e’ ormai consolidata vetrina d’eccezione per espositori in arrivo da tutta Italia – ma non solo – per mischiarsi ai più valenti artigiani salentini, con richieste di spazi espositivi che aumentano di anno in anno.
Artigianato d’eccellenza contribuisce inoltre ogni anno a valorizzare al meglio la bellezza del centro storico di Lecce: l’iniziativa si svolge infatti anche quest’anno in concomitanza con la manifestazione “Cortili Aperti” delle Dimore Storiche Italiane, occasione durante la quale la città apre ai visitatori i più bei palazzi del suo centro storico.
La rassegna ha inoltre da sempre un ampio profilo solidale grazie all’allestimento di raccolte fondi per iniziative di grande impatto socio-ambientale: quest’anno i salvadanai dove i visitatori della rassegna potranno versare il proprio contributo volontario all’ingresso dei Teatini saranno a disposizione di Fondazione Ant e Progetto Itaca Lecce, associazione affiliata al sodalizio creato da Ughetta Radice Fossati che si prende cura delle persone affette da disagio mentale e delle loro famiglie. Artigianato d’eccellenza sostiene inoltre anche le attività di Fondazione Sylva. Patrocinio di Comune e Provincia di Lecce e ADSI.
Ospite della rassegna, domenica 25 alle 10.30 da Liberrima, la presentazione del libro “Moda, Beauty & Tv. Come le serie televisive ci plasmano” (edito da Franco Angeli), volume a cura delle giornaliste Monica Melotti e Valentina De Giorgi: sarà quest’ultima a introdurre il volume in dialogo con la collega Leda Cesari.