
Oltre 200 alloggi sostenibili, nuove aree verdi e infrastrutture per la qualità dell’abitare: il riconoscimento sarà consegnato durante Urbanpromo, la rassegna italiana dell’urbanistica in programma a Firenze in novembre


Andria, 16 luglio 2025 – Un ambizioso percorso di rigenerazione urbana che punta a riconnettere ambiti separati della città, migliorare l’accessibilità e trasformare Andria in un modello di sostenibilità. È questa la visione che ha portato i tre progetti Pinqua del Comune di Andria a ottenere il Premio Urbanistica 2025 nella categoria “Progetti e cantieri”, riservata alle iniziative già in corso di realizzazione o in fase progettuale avanzata.
Con un investimento complessivo di 45 milioni di euro, i tre interventi – sviluppati nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) – si articolano lungo il tracciato urbano della linea ferroviaria Bari-Barletta, oggi oggetto di interramento, per superare le fratture urbane esistenti e ricucire i fronti separati della città.
Abitare sostenibile, aree verdi e mobilità dolce
I progetti, sviluppati in sinergia, prevedono la realizzazione di oltre 200 nuovi alloggi sostenibili di edilizia residenziale pubblica e sociale, spazi pubblici, servizi collettivi e oltre 6 ettari di nuove aree verdi, tra cui parchi urbani, spazi naturalistici, scolastici, pertinenziali e food forest.
Un ruolo centrale è affidato alla mobilità sostenibile e all’intermodalità, con la creazione di percorsi ciclopedonali, parcheggi di scambio, infrastrutture verdi e interventi per il miglioramento della viabilità, che consentiranno di ridurre traffico e congestione, migliorare l’accessibilità e promuovere la qualità urbana.
Tra gli interventi più significativi:
- Riqualificazione dell’area di via Aldo Moro e Largo Appiani, con la trasformazione di un’area di sosta in parco urbano e nuovi dispositivi di traffic calming;
- Parcheggio di scambio per favorire l’intermodalità e ridurre il traffico pesante nel centro urbano;
- Nuovo percorso ciclopedonale e area verde per riconnettere via Bisceglie con la stazione di Andria Sud;
- Sottopasso ferroviario per eliminare le cesure urbane e ridisegnare i collegamenti con le città limitrofe.
Un progetto per l’inclusione e la sostenibilità
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita urbana, ridurre le disuguaglianze sociali e ambientali, stimolare l’economia locale e il turismo, valorizzando il ruolo strategico della mobilità sostenibile e della riqualificazione degli spazi pubblici.
Attraverso un approccio integrato e il coinvolgimento delle imprese e dei professionisti attivati, i tre PINQuA si propongono come primi esiti concreti di un cambiamento che punta a trasformare Andria in una città più accessibile, attrattiva e inclusiva.
Il Premio Urbanistica 2025: le tre nuove categorie
L’edizione 2025 del Premio Urbanistica introduce tre nuove categorie per valorizzare al meglio le diverse dimensioni e scale degli interventi:
- Strategie e politiche, per le iniziative su larga scala promosse da enti pubblici o istituzionali;
- Piani e programmi, per gli strumenti urbanistici e i programmi settoriali che traducono strategie e obiettivi in azioni concrete;
- Progetti e cantieri, dedicata alle iniziative di piccola scala in fase progettuale avanzata o già in corso di realizzazione.
“La partecipazione al Premio Urbanistica nell’ambito delle edizioni di Urbanpromo – sottolinea Paolo Galuzzi, direttore della rivista Urbanistica –si rivela ogni anno più ricca: non solo per il numero di esperienze proposte, ma ormai per i contenuti che i progetti candidati avanzano nella direzione della rigenerazione urbana e ambientale. Nel tempo questa partecipazione al premio ha permesso di raccogliere un atlante significativo delle azioni che soggetti pubblici e privati, spesso in forma collaborativa e partenariale, promuovono per aderire alle sfide che la rigenerazione urbana sollecita e che trovano pregnanza quando dimostrano di essere capaci di integrare concretamente più dimensioni e lavorare tra spazio, società, economia, ambiente e innovazione tecnologica”.
Il riconoscimento sarà consegnato nell’ambito della 22ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese, in programma dall’11 al 14 novembre 2025 presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze. Urbanpromo è la rassegna italiana di riferimento per la rigenerazione urbana e la pianificazione territoriale, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).
Qui il programma di Urbanpromo 2025: https://urbanpromo.it/info/la-22-edizione-di-urbanpromo/