ANICE svela i vincitori della IX Edizione dei Premi Spagnoli dell’Industria della Carne
Il 26 marzo ANICE presenterà i Premi 2024 dell'Industria Spagnola della Carne nel quadro dell'Assemblea Annuale dell'Associazione.
Questi riconoscimenti contraddistinguono professionisti, aziende e istituzioni del settore che, attraverso la loro attività, contribuiscono in modo significativo alla difesa, allo sviluppo e alla valorizzazione dell'industria delle carni.
Madrid, 24 febbraio 2025.- ANICE annuncia i vincitori della IX Edizione dei Premi dell'Industria Spagnola della Carne, che saranno premiati durante il Gala di Premiazione del 26 marzo. Un evento che, come negli anni precedenti, rientra nell'ambito dell'Assemblea Annuale dell'ANICE. Questi premi, assegnati ogni anno, riconoscono il lavoro di professionisti, aziende, enti e istituzioni che, con il loro impegno e impegno, contribuiscono in modo significativo alla promozione, alla promozione e all'evoluzione dell'industria spagnola della carne. Un impegno che contribuisce non solo a rafforzare il settore, ma anche a rafforzarne la posizione di leadership nell’industria nazionale, creando ricchezza, con le rispettive ricadute positive sull’economia del nostro Paese. Dopo aver valutato i candidati nelle sei categorie: “Carriera aziendale”, “Amici della carne”, “José Flores per l’innovazione”, “Gastronomia e salute”, “Sostenibilità” e “Comunicazione”, la giuria ha annunciato la sua decisione, con i seguenti risultati: Il Premio “Carriera Imprenditoriale” va quest’anno a Emilio Loriente (Incarlopsa) e Julio Revilla
▪ Di Emilio Loriente, la giuria ha sottolineato il suo spirito imprenditoriale e la sua instancabile capacità di lavoro, soprattutto quando un devastante incendio distrusse completamente l'industria nel 2002. Oggi, quel mattatoio ricostruito in soli dieci mesi è uno dei più moderni e sofisticati d'Europa. Le sue strutture dispongono di tecnologie e sistemi di sviluppo propri unici che lo rendono uno degli stabilimenti più produttivi e sicuri al mondo. Inoltre, ha mantenuto un fermo impegno nei confronti della sua terra natale, contribuendo attivamente al suo sviluppo e riaffermando il suo obiettivo di rivitalizzare e rafforzare il mondo rurale. All'ANICE il loro sostegno e la loro leadership saranno ricordati anche in momenti chiave come la nascita delle organizzazioni interprofessionali.
Julio Revilla è stato apprezzato per la sua capacità di leadership durante tutta la sua vita professionale, che lo ha portato a ottenere numerosi riconoscimenti. Ha partecipato alla promozione del classificazione e regolamentazione del maiale iberico, essendo fondamentale nella creazione della Denominazione di Origine (D.O.P.) Jamón de Huelva (oggi DOP Jabugo. Fu il primo presidente della D.O., guidando presentazioni emblematiche a Madrid, Barcellona e Siviglia e contribuì all'apertura dei mercati dei prodotti iberici in Europa, Giappone, Messico e altri paesi.
Nella categoria “Amici della carne” il premio va al Comune di Guijuelo
Il Comune di Guijuelo riceverà il Premio Friends of Meat per il suo eccezionale impegno a favore dell'industria spagnola della carne e per il suo impegno nel migliorare la qualità già dimostrata del marchio spagnolo.
Inoltre, questo comune ospita da più di 20 anni la Fiera dell'Industria della Carne, consolidando così la sua posizione di leader nella promozione e nel miglioramento dell'immagine dei prodotti iberici, sia a livello nazionale che internazionale. I membri della giuria hanno inoltre sottolineato il ruolo di Guijuelo nel suo impegno a favore della Rete Municipale di Allevamento-Carne, oggi riconosciuta come rete municipale ufficiale della Federazione Spagnola dei Comuni e delle Province (FEMP), collaborando con i suoi membri per promuovere le condizioni che hanno permesso alla catena di valore dell'allevamento-carne di essere riconosciuta per i suoi meriti come uno dei motori economici e sociali più importanti del Paese.
Il “Premio Innovazione José Flores” va al Grupo Miguel Vergara
Del Gruppo Miguel Vergara, la giuria ha sottolineato il suo impegno globale nella ricerca, sviluppo e innovazione nel settore della carne. Il Gruppo Miguel Vergara è un punto di riferimento nel settore della carne grazie al suo deciso impegno nell'innovazione, nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate che trasformano ogni fase del suo processo produttivo. Questa azienda è impegnata nella qualità come base, ma da una visione sostenibile della produzione, che l'ha portata a guidare il mercato della carne bovina con soluzioni innovative che rispondono alle esigenze dei consumatori e dell'ambiente.
Tabladillo, Premio 2024 “Gastronomia e Salute”
Per aver messo sul mercato prodotti innovativi, la giuria ha assegnato a Tabladillo il Premio Gastronomia e Salute. L'azienda incarna l'essenza della gastronomia spagnola: un perfetto connubio tra tradizione e modernità, profondamente radicato nel patrimonio rurale di Segovia. L'evoluzione di una piccola azienda familiare, così come il loro impegno per l'eccellenza, hanno permesso loro di crescere, a vantaggio non solo dei loro clienti, ma anche della società e del loro ambiente, che li ha portati ad essere un punto di riferimento internazionale grazie alla loro determinazione a lavorare per la qualità e l'innovazione e a ridefinire l'esperienza culinaria di un prodotto emblematico come il maialino da latte, introducendo sul mercato nuovi prodotti che uniscono praticità e qualità gourmet. Premio “Sostenibilità” per BEHER
La giuria ha sottolineato lo sforzo e il lavoro continuo che Bernardo Hernández (BEHER) porta avanti da più di 90 anni e quattro generazioni, in termini di produzione biologica, preparando le sue fattorie e pascoli, adattando le strutture per garantire una produzione completamente segregata, rispettando i requisiti della normativa europea sulla produzione biologica. Selezionare fornitori certificati di prodotti biologici per tutti gli ingredienti utilizzati nella produzione dei propri insaccati, garantendo così la massima qualità e genuinità in ogni prodotto.
José Manuel Álvarez vince il Premio “Comunicazione”.
José Manuel Álvarez è uno dei giornalisti specializzati nel settore agroalimentare che maggiormente ha contribuito a valorizzare la reputazione dell'attività zootecnica e l'immagine dell'industria della carne nel panorama nazionale. Attraverso la sua attività di comunicazione ha contribuito a generare valore lungo tutta la filiera allevamento-carne favorendo lo sviluppo sociale, economico e culturale delle aree di produzione. Dal 2015 al 2024 è stato coordinatore della Piattaforma Carne e Salute, ed è attualmente direttore della comunicazione del Forum Allevamento-Carne, che riunisce le sei organizzazioni interprofessionali del settore. Il “Premio Straordinario” della IX edizione è andato a Jaume Alsina, presidente del Consiglio di Amministrazione di “bonÀrea Corporación”
A 90 anni, continua a ricoprire quotidianamente la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di BonÀrea Corporación.
Comprendere che non esistono barriere e integrare naturalmente la “parte impresa” anche nella vita personale di tutti i giorni, ha portato Alsina a trasformare bonÀrea in un modello unico al mondo che conta più di 2 milioni di clienti, contribuendo al benessere e al progresso di Guissona e del suo ambiente rurale promuovendo attività economiche e azioni a valore aggiunto, sostenibili nel lungo periodo e di grande impatto sociale, con la ferma intenzione di ribaltare sul territorio tutto ciò che questo modello di business ha generato negli anni. della sua storia.
Oltre al riconoscimento pubblico, i vincitori riceveranno un'opera dello scultore Ernesto Knorr, artista dalla lunga carriera professionale, che fa parte di importanti collezioni pubbliche e private, evidenziando soprattutto i suoi interventi in spazi aperti e che possiede un linguaggio scultoreo molto personale che unisce equilibrio, tensione, movimento e contrasto.