APCI CHEF LAB, un nuovo slancio nel 2025, prima tappa in Puglia

photo Egidio Magnani

Presentata a Milano la nuova Squadra Nazionale APCI Chef Lab e il progetto del Tour 2025.

Un viaggio in giro per l’Italia per ispirare cuochi e ristoratori, creare nuove connessioni tra chef, produttori e grossisti, favorendo il confronto e condividendo esperienze.

Nuovi componenti, nuovi progetti e tantissimi spunti per l’anno in corso. È stato presentato oggi a Milano, al Ristorante Nabucco, il nuovo percorso di APCI CHEF LAB, un laboratorio incubatore di idee creato da APCI, che si pone l’obiettivo di ricercare costantemente nuovi stimoli per i cuochi moderni, attraverso un attento studio degli ingredienti e dei processi, sempre alla ricerca dell’eccellenza.

Innovazione, provocazione, creatività per un approccio propositivo con un unico vincolo: qualità senza compromessi. Un approccio che accetta la parola ‘improbabile’, ma mai ‘impossibile’. Aperti verso un mondo in continua evoluzione, i componenti di questo team nazionale fanno della curiosità e della sperimentazione il motore trainante di ogni attività.

Per questo APCI CHEF LAB non si ferma mai e nel 2025 riparte con uno slancio tutto nuovo, anche grazie all’ingresso di tanti nuovi chef, provenienti da diverse parti d’Italia, pronti a dare il proprio contributo alla crescita del progetto. Insieme torneranno a girare la penisola, proponendo a ristoratori e cuochi progetti che studino nuovi prodotti e il loro utilizzo in cucina, saranno sui più importanti palchi nel panorama della gastronomia.

Saranno protagonisti di attività a sostegno dei cuochi emergenti, facendo da ponte tra la scuola e la professione.

La nuova Squadra Nazionale APCI

Dare spazio ai giovani non è solo uno slogan, ma una realtà concreta per APCI. Con APCI Chef Lab mettiamo al centro i nuovi talenti della cucina italiana, offrendo loro opportunità reali di crescita e visibilità. Non semplici promesse, ma progetti sfidanti in cui i giovani chef possono dimostrare il loro valore e diventare fonte d’ispirazione per altri che sognano di intraprendere questa professione.

In un mondo dominato dal digitale, comunicare la cultura gastronomica significa saper parlare il linguaggio delle nuove generazioni.

Con la sensibilità delle nuove generazioni, APCI Chef Lab affronta temi cruciali come la riduzione degli sprechi e l’evoluzione verso una cucina più consapevole e responsabile, con un approccio concreto e in linea con le sfide del presente e del futuro. Sostenibilità non è solo una parola, ma un impegno che prende forma con una visione giovane e innovativa.

Una compagine giovane, attenta alle novità, ma rispettosa delle tradizioni. Un gruppo che si dimostra già coeso, capace di lavorare in team e di trarre spunto dal percorso insieme.

A comporre la Squadra Nazionale APCI Chef Lab una brigata di Under 40, eterogenei sia per regione di provenienza, sia per esperienze lavorative. Sono: Salvatore Andretta – Napoli, Francesco Arena – Rimini, Andrea Azzarito – Caserta, Lorenzo Buraschi – Milano, Federico Costa – Tortona, Nello De Riggi – Parma, Marco Di Mauro – Siracusa, Giovanni Gambuzza – Siracusa, Alberto Laterza – Milano, Fabio Lusetti – Reggio Emilia, Onofrio Magarelli – Bisceglie, Marcello Maggio – Napoli, e Andrea Vecchia – Lago d’Orta. Un gruppo di giovani chef capaci di portare nel LAB esperienze e competenze complementari.

APCI | cena ‘Edutaiment experience’ – Lunedì 7 aprile, presso Torre Cintola Greenblu Resort – Contrata Capitolo / Lamandia / Monopoli (BA) – photo Egidio Magnani

APCI CHEF LAB ON TOUR

Nel mese di aprile riparte l’edizione 2025 di APCI CHEF LAB ON TOUR, edutainment experience che vede in azione la Squadra Nazionale, un importante momento per mettere a fattor comune le proprie esperienze di crescita nell’incubatore creato da APCI e per confrontarsi con ristoratori e cuochi.

Il tour prevede la realizzazione di una cena di divertimento educativo che, attraverso ingredienti e proposte culinarie, racconta nuove sperimentazioni in cucina, in un percorso che non abbandona mai la tradizione gastronomica italiana, ma la rilancia verso il futuro.

Il progetto è avvalorato grazie alla collaborazione con le migliori aziende del comparto food service che, grazie al loro know-how e alla qualità delle materie prime, contribuiscono a dare forma ad un’esperienza unica. A completare la filiera, la presenza dei Grossisti, punto di riferimento strategico per i ristoratori di ogni territorio che con la loro rete distributiva rendono concreto il legame tra produttori e chef, assicurando eccellenza e continuità nel percorso tra aziende e professionisti del settore.

Dopo il successo dell’anno precedente che, tradotto in numeri, ha visto una tappa stampa, 8 tappe regionali, una tappa charity, più di 800 chef e ristoratori partecipanti, 1052 ricettari scaricati e 2583 km percorsi da Nord a Sud, si riparte con un calendario ricco di appuntamenti da segnare in agenda:

7 aprile – Puglia

12 maggio – Lombardia

26 maggio – Piemonte

9 giugno – Lazio

15 settembre – Emilia Romagna

6 ottobre – Toscana

3 novembre – Friuli Venezia Giulia

1 dicembre – Campania