Approda a Trani il workshop “Territori in rete: sinergie che fanno la differenza”

    Al fine di massimizzare la portata e l’efficacia delle azioni portate avanti dalle associazioni all’interno del proprio contesto territoriale, una strategia cruciale per ogni organizzazione consiste nello sviluppo – attorno a sé –  di un tessuto connettivo robusto e sinergico: questo implica la creazione di legami significativi e duraturi con una pluralità di attori chiave sul territorio che spaziano dagli altri enti attivi nel Terzo settore – portatori di competenze e visioni complementari – alle istituzioni pubbliche – depositarie di risorse e legittimità -, e fino al nucleo vitale delle comunità locali, portatrici di bisogni e potenzialità uniche.

    Torna, questa volta a Trani, il workshop dal titolo “Territori in rete: sinergie che fanno le differenze” organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS  e tenuto da Viviana Neglia, facilitatrice, human centered designer e counselor. L’incontro, che fa parte di un percorso itinerante che tocca sei Comuni pugliesi, si terrà lunedì 5 e mercoledì 7 maggio – dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – nell’Hub Porta Nova in via Nigrò 18.

    Un’occasione formativa specificamente strutturata dai consulenti del CSV San Nicola ETS come un workshop interattivo, e che rappresenta il momento ideale per approfondire le metodologie e gli strumenti operativi necessari per la costruzione di collaborazioni realmente efficaci. Durante questo percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di analizzare tecniche consolidate per stabilire partnership solide, affinare le proprie capacità comunicative al fine di veicolare messaggi chiari e univoci, e sviluppare strategie per la gestione di relazioni interorganizzative improntate alla fiducia e al rispetto reciproco. Dunque, gli obiettivi sono:

  • Sviluppare connessioni strategiche che aprono nuove porte e opportunità.
  • Valorizzare le risorse uniche del territorio, potenziando l’efficacia delle azioni poste in essere.
  • Entrare a far parte di una rete propulsiva che nutre la crescita e il benessere della comunità.

    Viviana Neglia, facilitatrice, human centered designer e counselor, collabora con le organizzazioni per favorire il benessere delle risorse umane e la comunicazione interpersonale sul posto di lavoro e per ottimizzare i processi di lavoro.