Apre lo store NATURA VIVA ad Acquaviva delle Fonti (Bari)

L’evento Inaugurale dello Store “Natura VIVA”, ubicato in Via Don Cesare Franco n. 9, è diviso in due momenti:

–       Giovedì 30 marzo alle ore 17.00 presso la sala del Comune di Acquaviva delle Fonti avverrà la presentazione e lo story-telling del progetto con la partecipazione di tutti gli attori intervenuti, a partire dal Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, dall’Assessore all’Agricoltura Pasquale Cotrufo e da Dante Leonardi presidente della Cooperativa NATURA VIVA che ha in concessione i beni confiscati alla mafia del Comune di Acquaviva delle Fonti: n. 3 terreni, n. 1 capannone, n. 1 locale commerciale. Saranno presenti i responsabili referenti di Fondazione con il Sud e Fondazione Peppino Vismara, gli enti che hanno finanziato il progetto NATURA VIVA; e gli altri partners di progetto (Coop.ve Siloe, Fonte Viva e Said, Ass. Abusuan, Small e Abap, Cons. Puglia Natura e Rete Buono e Bio).

–       Sabato 1 aprile alle ore 17.30 sarà aperto al pubblico lo store “Natura Viva”, presso il punto vendita sarà allestita una degustazione dei prodotti a marchio di filiera Natura Viva, rigorosamente biologici e a km zero.

E’ stato possibile raggiungere tale risultato grazie a finanziamenti pubblici e privati (Bando Beni Confiscati 2016 di Fondazione con il Sud – Avviso n. 2/2017 – Regione Puglia), che hanno permesso di riqualificare tali beni in un punto vendita di prodotti biologici a km 0 e in un laboratorio di trasformazione agro-alimentare quest’ultimo ubicato nella zona artigianale del Comune di Acquaviva delle Fonti, precisamente in Via Molise n. 59, il quale è stato inaugurato a dicembre 2022.

Natura Viva è un progetto di Agricoltura Sociale nato con l’intento di offrire un’opportunità di concreto inserimento lavorativo e sociale a favore di un gruppo di n.16 soggetti svantaggiati, una start-up nel campo della produzione, conservazione, distribuzione e vendita di prodotti freschi e conservati, con l’ambizione di rappresentare su scala metropolitana e regionale, un punto di riferimento per le politiche agricole e per la sperimentazione di nuovi modelli di Welfare, attorno ad un modello comunitario ispirato alle logiche dell’innovazione sociale e della sostenibilità.

Gli spazi dello store sono stati progettati anche per ospitare eventi, workshop e laboratori didattici, inoltre è presente un’ampia area ristoro dove sarà possibile degustare direttamente il loco preparazioni culinarie accompagnate da selezione di ottimi vini e birre artigianali rigorosamente bio.