ARO7 LE LANCIA NUOVO SERVIZIO RACCOLTA SPERIMENTALE DELL ORGANICO IN 20 COMUNI DEL SALENTO

Appuntamento il 13 ottobre a Muro Leccese per la presentazione ufficiale

È in programma per mercoledì 13 ottobre, dalle 10 alle 15, presso il Mercato delle Idee di Muro Leccese, l’incontro pubblico di presentazione e confronto sul nuovo servizio sperimentale di raccolta differenziata porta a porta della frazione umida organica promosso dall’ARO7/LE, l’Ambito di Raccolta Ottimale che riunisce 20 comuni del basso Salento.

La giornata si aprirà con una conferenza stampa e prevede un programma articolato che vedrà la partecipazione di amministratori locali, operatori del settore ambientale e facilitatori ambientali, con l’obiettivo di illustrare le novità e le opportunità legate al nuovo servizio.

Programma della giornata

10:00 – Accoglienza partecipanti con welcome coffee

10:30 – Saluti del sindaco di Botrugno. Silvano Macculi, presidente ARO7/LE

10:45 – 11:45 – Interventi dei sindaci e assessori all’ambiente dei 20 comuni dell’ARO 7/LE

11:45 – 12:30 – Formazione dedicata ai facilitatori ambientali, con la partecipazione di Ercav s.r.l., Spazio Eventi s.r.l. e Direttore Esecuzione Contratto – DEC-

12:30 – 13:00 – Sessione di domande e approfondimenti

13:00 – 14:00 – Aperitivo

14:00 – 15:00 – Registrazione facilitatori e tavola rotonda

Il presidente di ARO7/LE e sindaco di Botrugno, Silvano Macculi

«Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio del nuovo servizio sperimentale di raccolta porta a porta della frazione umida organica, un’importante novità ecologica per i nostri territori», dichiara. «In passato, l’assenza di impianti di compostaggio in Provincia di Lecce rendeva molto oneroso gestire il rifiuto organico, sia in termini di raccolta che di trasporto. Oggi, grazie alla presenza di un impianto dedicato nella nostra provincia, abbiamo la possibilità di introdurre questo servizio con una raccolta programmata. Questo consentirà a ogni famiglia di separare efficacemente i rifiuti organici dall’indifferenziato, contribuendo ad aumentare significativamente la percentuale di raccolta differenziata in tutti i comuni aderenti.»

L’evento sarà inoltre un’occasione per condividere esperienze, approfondire aspetti tecnici e avviare un dialogo costruttivo tra istituzioni, cittadini e operatori ambientali.