
351 ANNUNCI DI LAVORO PER 1072 PERSONE DA ASSUMERE NELL’ULTIMO REPORT DI ARPAL PUGLIA.
Aziende del barese ricercano oltre 1000 unità di personale per circa 350 opportunità lavorative. Ambito interprovinciale centro-settentrionale pugliese con analoghi significativi dati occupazionali.
Pubblicati 351 annunci per 1072 lavoratori. È l’esito del resoconto di inizio aprile 2025 dell’Agenzia regionale sulla ricerca di personale delle imprese promosso dai Centri per l’impiego (CPI) dell’ambito territoriale di Bari.
Nel report dell’Agenzia sono 1471 i lavoratori ricercati nelle 519 offerte pubblicate, complessivamente, dai CPI delle province di Bari, BAT, Foggia.
Aree occupazionali del periodo, in evidenza, per il territorio barese: Servizi ludico-ricreativi, d’intrattenimento, artistici e sportivi; Servizi Turistici e culturali, Ristorazione; Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente; Commercio, Vendite e Noleggio; Costruzioni, Impianti, Immobiliare; ICT, Servizi digitali, Comunicazione.
Numerosi profili (41 unità) in diversi settori richiesti dalle aziende locali anche per gli iscritti categorie protette e/o persone con disabilità.
Proposte professionali (EURES) estere in Belgio, Austria, Danimarca, Irlanda, Germania, Francia, Grecia, Cipro e Svezia.
10 aprile 2025 – Nella prima edizione di aprile del report delle offerte lavorative pubblicate dai centri per l’impiego di Bari e provincia sono in vista 351 annunci indirizzati alle assunzioni di personale da parte delle imprese del territorio per 1072 nuove posizioni aperte per candidarsi.
Tra le aree occupazionali in ordine di rilievo, nel periodo, per la provincia barese:
Servizi ludico-ricreativi, d’intrattenimento, artistici e sportivi; Servizi turistici e culturali, Ristorazione; Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente; Commercio, Vendite, Artigianato e Noleggio; Costruzioni, Impianti, Immobiliare; ICT, Servizi digitali, Comunicazione; Servizi finanziari, di credito e assicurativi; Servizi alla persona, Pulizie, Manutenzione; Servizi amministrativi e contabili, servizi professionali.
Le offerte corrispondono -per come riportate nei relativi annunci- a posizioni lavorative tecniche e/o ad elevata qualificazione presenti in differenti settori riguardanti anche profili tecnico-operativi. Sono presenti, inoltre, profili attinenti al settore primario, industria, servizi e artigianato come anche mestieri emergenti legati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e altro ancora.
Sostanziale continuità, in riferimento al periodo precedente, del trend numerico degli ambiti occupazionali Servizi Turistici e culturali, Ristorazione e Servizi ludico-ricreativi, d’intrattenimento, artistici e sportivi soggetti a forte incremento di presenze di lavoro stagionale. In aumento i settori come Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente; Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio; Costruzioni, Impianti, Immobiliare e ICT, Servizi digitali, Comunicazione.
La rappresentazione dei dati sintetici relativi agli annunci delle imprese locali di Bari e provincia, ripartiti per aree occupazionali, come da infografica elaborata ed allegata al comunicato è la seguente:
● Agricoltura, agroalimentare, ambiente: 108
● Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio: 101
● Costruzioni, Impianti, Immobiliare: 66
● ICT, Servizi digitali, Comunicazione: 60
● Industria, Produzione, Metalmeccanico: 24
● Logistica, Trasporti, Magazzini: 25
● Servizi alla persona, pulizie e manutenzione: 30
● Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali: 28
● Servizi finanziari, di credito e assicurativi: 54
● Servizi ludico-ricreativi, d’intrattenimento, artistici e sportivi: 313
● Servizi socio-sanitari ed educativi: 6
● Servizi turistici, culturali e ristorazione: 191
● Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero: 25
Nel report – consultabile al link https://tinyurl.com/2p9m4wey è indicato il titolo di ciascun annuncio, il numero identificativo dell’offerta di lavoro, il profilo ricercato, il CPI di riferimento cui rivolgersi per approfondimenti e informazioni, il link all’offerta specifica.
Per candidarsi agli annunci proposti dai Centri per l’impiego Bari, è necessario l’accesso al portale lavoroperte.regione.puglia.it o all’app Lavoro per te Puglia.
Nello stesso documento di resoconto delle vacancy dell’Agenzia è disponibile una specifica sezione dedicata alle offerte delle imprese per gli iscritti al collocamento mirato, persone con disabilità e altre categorie protette. Sono 41 le unità ricercate per le offerte occupazionali dedicate a queste categorie di lavoratori, distribuite in diversi profili professionali, anche ad elevata qualificazione e livello di istruzione (ad esempio esperti programmatori sviluppo software, ingegneri civili-gestionali-meccanici-informatici). I datori di lavoro, per la ricerca di personale, contattando i Centri per l’impiego che supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO), utilizzano un servizio gratuito e personalizzato. I Centri per l’impiego degli ambiti territoriali di Foggia, Bat e Bari collaborano in sinergia per favorire la promozione delle offerte di lavoro gestite dagli operatori IDO delle tre province. ARPAL Puglia, con tali finalità, in collaborazione con i CPI delle province BA, BAT e FG promuove anche eventi di natura occupazionale di rilievo locale, sovraprovinciale e regionale.
Nei report dei tre ambiti sono presenti, complessivamente, ben 1471 annunci per un totale di 519 persone da assumere.
Per una più approfondita e generale consultazione interprovinciale delle offerte di lavoro, è possibile visionare direttamente i report dei Centri per l’impiego di BAT e Foggia disponibili a questi link:
● Report delle offerte della provincia di BAT:
https://www.calameo.com/read/007407171fee189596e69
● Report delle offerte della provincia di Foggia:
https://tinyurl.com/bdfs92bv
Occasioni di lavoro e formazione, anche extranazionali, provengono ancora dalla rete europea dei servizi per l’impiego EURES (vedere link https://europa.eu/eures/portal/jv-se/home?lang=it, consultabile anche filtrando la ricerca per le categorie di nazione, settore e professione). Nella sezione dedicata del report sono presenti anche offerte occupazionali nazionali (es. territorio cosentino) ma soprattutto estere in Belgio, Austria, Danimarca, Irlanda, Germania, Francia, Grecia, Cipro e Svezia pubblicate per numerosi e interessanti profili lavorativi in diversi ambiti produttivi e settori: ambito educativo-istruzione e formazione, assistenza vendite e commerciale, farmaceutica, produzione-meccanica industriale, health care e sanità, ristorazione e ricettivo, agroalimentare e altri ancora.
Per informazioni su questi e altri servizi, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego di Bari e provincia, tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione).
I contatti di tutti i centri per l’impiego regionali sono consultabili su https://arpal.regione.puglia.it/
La pagina Facebook “Centri per l’impiego Bari e provincia” accessibile al link https://www.facebook.com/people/Centri-Impiego-Bari-e-provincia/100081186852627/ è in continuo aggiornamento con nuove opportunità di lavoro e altre iniziative.