Arriva a Bari la terza tappa di H2InComune: la rivoluzione dell’idrogeno con H2IT, RENAEL e Regione Puglia per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione – 11 luglio

Arriva a Bari la terza tappa di H2InComune: la rivoluzione dell’idrogeno con H2IT, RENAEL e Regione Puglia per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione 

Venerdì 11 luglio 2025 

Ore 10.30 

Sede centrale della CCIAA di Bari - Sala Ambrosi  

Corso Cavour, 2 

Bari 

Venerdì 11 luglio, alle ore 10.30, presso la Sala Ambrosi della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in Corso Cavour 2, a Bari, proseguirà il viaggio di H2InComune, l’iniziativa itinerante promossa da H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e RENAEL – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’idrogeno e promuovere una nuova consapevolezza tra i decisori pubblici. Dopo le prime due tappe a Udine e Milano, che hanno registrato un’ampia partecipazione e suscitato l’interesse di istituzioni e imprese del territorio, il tour prosegue con la terza tappa nel capoluogo pugliese, organizzata in collaborazione con Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e con il supporto organizzativo di AESS – Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.  L’evento vedrà il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza EnergeticaANCI Puglia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.

La strategia regionale dell’Idrogeno in Puglia #H2Puglia2030 punta alla decarbonizzazione, integrando la catena del valore dell’idrogeno, attraverso politiche di transizione energetica, innovazione e sostenibilità. Grazie a un percorso condiviso con stakeholder regionali e nazionali, la Regione sta attraendo diversi finanziamenti nazionali ed europei, a partire dai fondi PNRR per le aree dismesse (Hydrogen Valleys), fino ai fondi legati agli IPCEI (Important Projects of Common European Interest) per lo sviluppo di infrastrutture di produzione e trasporto di idrogeno.  

Programma dei lavori  

La giornata si aprirà alle ore 10.30, con i saluti istituzionali di: Elda Perlino, Assessore all’Ambiente Comune di Bari; Antonio Decaro, Presidente Commissione ENVI del Parlamento Europeo; Luca Ventorino, Segreteria Tecnica Dipartimento Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Giovanna Pozzi, Vicepresidente H2IT; Luciana Di Bisceglie, Presidente Unioncamere Puglia e Camera di Commercio di Bari; Fiorenza Pascazio, Presidente ANCI Puglia; Piergabriele Andreoli, Presidente di RENAEL.  

Alle ore 11.00Samuele Giacometti, Coordinatore Tavolo Idrogeno RENAEL e Cristina Maggi, Direttrice H2IT, offriranno un “ABC sull’Idrogeno”, per introdurre i temi principali legati a questo vettore energetico.

A seguire, alle ore 11.10, sarà presentata la Strategia Regionale Puglia con gli interventi di: Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento di Sviluppo Economico – Regione Puglia; Paolo Francesco Garofoli, Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana – Regione Puglia; Carmela Iadaresta, Dirigente Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità – Regione Puglia.  

Dalle ore 11.30 prenderanno la parola i rappresentanti delle realtà imprenditoriali e industriali impegnate nello sviluppo di progetti legati all’idrogeno: Leonardo Mazza, Puglia Green Hydrogen Valley; Orazio Manni, RINA; Matteo Simoncini, Metlen Energy & Metals; Marco Mottola, Acquedotto Pugliese; Vito Lazazzera, Masmec.   

Alle ore 12.10Marco Manchisi, Presidente Comitato di Indirizzo Di.T.N.E. – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia, modererà il confronto sulle Hydrogen Valleys con Michele Montinaro, ACCA; Pio Cianci, Cerichem Biopharm; Domenico Giraudo, PANITA; Marcello Salvatori, Sistemi Energetici SpA; Francesca Martella, SOLARIND GREEN.

I lavori si concluderanno con l’intervento di Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, che tirerà le somme di una mattinata di confronto e proposte concrete.

Di seguito il link per l’iscrizione al convegno: https://forms.gle/YwX7aqUjLu91JZwC7 

H2IT - Chi siamo 

H2IT - Associazione italiana idrogeno aggrega grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca e università che lavorano nel settore dell’idrogeno. Conta attualmente 180 soci che rappresentano tutta la catena del valore dell’idrogeno dalla produzione fino agli usi finali, comprendendo aziende che si occupano della logistica dell’idrogeno per il suo trasporto, distribuzione e stoccaggio, imprese che sviluppano le tecnologie quali elettrolizzatori e celle a combustibile, aziende della componentistica, imprese che sviluppano sistemi per l’utilizzo dell’idrogeno nei settori della mobilità, del residenziale, della produzione di energia e dell’industria. Costituita nel 2005, H2IT si è posta l’obiettivo di stimolare la creazione dell’infrastruttura per l’uso dell’idrogeno, essere portavoce degli attori del settore e assicurare un ruolo di leadership per l’Italia nel mercato mondiale. 

  

RENAEL – Chi siamo 

La Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali è la rete nazionale che riunisce le Agenzie, le autorità energetiche locali e le società in house nate con lo scopo di accompagnare gli enti della Pubblica Amministrazione nei processi di sicurezza energetica e ambientale. Dal 1999, favoriamo e promuoviamo la partecipazione di tutti gli attori – istituzionali e non – ai processi di gestione della transizione energetica a livello comunitario, nazionale e locale, svolgendo un ruolo di interfaccia tra gli attori coinvolti. Aderiscono alla rete soggetti di natura pubblica, le cui attività sono promosse attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche destinate alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla riqualificazione energetica e alla mobilità sostenibile. Attualmente la Rete è composta da 12 agenzie energetiche locali in rappresentanza di 11 regioni italiane e oltre 5000 enti locali. Dal 2024 un link al sito internet di RENAEL compare su tutte le bollette per l’energia elettrica italiane per aiutare i cittadini ad adottare misure per il risparmio energetico.