
19 SETTEMBRE 2025, GINEVRA, SVIZZERA |Artemis Racing, la squadra velica svedese di fama internazionale , ha annunciato oggi in vista del debutto di SailGP a Ginevra, di aver confermato con orgoglio il suo ritorno, entrando nella stagione 2026 del Rolex SailGP Championship come Artemis SailGP Team.
Sotto la guida esperta del CEO Iain Percy – medaglia d’oro olimpica che in precedenza ha ricoperto il ruolo di Team Manager di Artemis Racing durante le campagne di Coppa America – il team è ben posizionato per costruire sui successi passati e avere un forte impatto nella sesta stagione record di SailGP, che inizierà nel gennaio 2026 a Perth, in Australia.
Sostenuto da Torbjörn Törnqvist, Artemis SailGP Team porterà il ricco patrimonio velico e lo spirito competitivo della Svezia a SailGP, il campionato mondiale ad alta adrenalina con tecnologia all’avanguardia e i migliori atleti di questo sport.
La line-up di livello mondiale include ancora una volta Nathan Outteridge, confermato come pilota del team Artemis SailGP. La medaglia d’oro olimpica ha guidato il Japan SailGP Team al successo nelle stagioni 1 e 2, insieme a ruoli ad interim (in acqua e a terra) in altri equipaggi consolidati.
Del suo ritorno nel campionato mondiale di regate, Outteridge ha dichiarato: “Riunirsi con Iain, Torbjörn e il team Artemis per questo nuovo capitolo di SailGP è incredibilmente emozionante. Abbiamo condiviso momenti importanti insieme in passato, e portare quell’esperienza, fiducia ed energia in questa arena ci dà una base potente.
“Questa è una nuova sfida per tutti noi, un’opportunità per mostrare ciò che la vela svedese può ottenere in una delle tappe più dure e veloci del mondo. Ci stiamo avvicinando a questa stagione con concentrazione, ambizione e la convinzione di poter stabilire lo standard per ciò che è possibile in questo campionato”.
Dalla sua fondazione nel 2007, Artemis Racing è diventata sinonimo di innovazione ed eccellenza agonistica, evidenziata dai circuiti velici internazionali e in prima linea nell’America’s Cup, comprese le campagne 2013 e 2017.
A guidare questo nuovo capitolo è Iain Percy, CEO del Team Artemis SailGP, che porta al team un patrimonio di esperienza e passione. Ha dichiarato: “Sono orgoglioso di guidare il team Artemis SailGP mentre torniamo sulla scena globale con un obiettivo chiaro: sfruttare la tecnologia all’avanguardia, una line up di livello mondiale e le lezioni duramente conquistate dall’America’s Cup.
“SailGP sta ridefinendo lo sport con velocità, innovazione e coinvolgimento dei fan senza pari. Portare la Svezia in questo campionato d’élite è una pietra miliare di cui siamo orgogliosi e siamo determinati a competere ai massimi livelli, spingendo i confini sia dentro che fuori dall’acqua”.
Fondata nel 2019 dal fondatore di Oracle Larry Ellison e da Sir Russell Coutts, SailGP sta rivoluzionando lo sport della vela con un campionato globale annuale, gareggiando in destinazioni iconiche in tutto il mondo. La lega è stata fondata utilizzando un modello di business di proprietà centrale con l’obiettivo di passare alla proprietà di squadre private entro i primi cinque anni.
In rappresentanza della Svezia, l’Artemis SailGP Team diventa la 13a squadra internazionale del campionato, finalizzando la line-up della stagione 2026 dopo un competitivo processo di offerta globale. Artemis è il team più recente a entrare a far parte del Rolex SailGP Championship, dopo l’aggiunta di Red Bull Italia e Mubadala Brasile nel 2025, insieme a una serie di acquisizioni di team di alto profilo in questa stagione.
Russell Coutts, CEO di SailGP, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Artemis SailGP Team al Rolex SailGP Championship. Portando una notevole profondità di talento, esperienza e professionalità che senza dubbio eleverà la competitività del campionato, ci si aspetta che siano un vero contendente fin dalla prima gara della stagione 2026”.
In regata al fianco di nazioni potenti come Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda, l’equipaggio completo del team Artemis SailGP sarà annunciato nelle prossime settimane. SailGP torna questo fine settimana, gareggiando per la prima volta sulle acque del Lago di Ginevra. Il Rolex Switzerland Sail Grand Prix si svolgerà in due giorni di regate, sabato 20 e 21 settembre 2025, a partire dalle 15:30 CEST. Scopri di più su SailGP.com/Watch.