Asset – Cambiamenti climatici, convegno il 26 al Politecnico di Bari

Convegno al Politecnico su Regioni mediterranee e cambiamenti climatici: iscrizioni fino al 24

Bari, 21 marzo 2025 – “Strategie di contrasto ai cambiamenti climatici: resilienza e adattamento per le Regioni Mediterranee”: questo il tema del convegno in programma mercoledì 26 marzo, dalle ore 15 alle 19, nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari.

Previsti crediti formativi per agronomi e forestali, architetti, geologi, biologi, ingegneri, solo in presenza, con registrazione obbligatoria entro le ore 12 del 24 marzo su bit.ly/3EIw7kF.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento Ambiente della Regione Puglia e da Asset nell’ambito del ciclo di incontri “Sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità – 2024-2025”, affronterà le misure concrete per contrastare le sfide climatiche, con particolare attenzione alle risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli interventi.

Tra i temi principali del convegno, con relatori anche di taglio internazionale: la gestione sostenibile delle risorse idriche per lo sviluppo territoriale, il contrasto alla desertificazione attraverso il riuso delle acque e soluzioni alternative di approvvigionamento idrico, oltre a strategie integrate per la prevenzione degli incendi e il rafforzamento della resilienza forestale. Verrà inoltre analizzato il Mediterraneo come hotspot climatico, con un focus sull’importanza dell’adattamento infrastrutturale e dei servizi ecosistemici. Infine, saranno illustrate le politiche regionali per lo sviluppo sostenibile e il contrasto ai cambiamenti climatici, insieme agli strumenti per analizzare gli impatti a livello locale e definire strategie di adattamento.