
La regata più emozionante sull’acqua fa il suo debutto a Portsmouth domani, sabato 19 luglio, con 20.000 fan in possesso di biglietto attesi durante l’evento di due giorni (19-20 luglio 2025). La Spagna guida la flotta in vista del fine settimana, ma con soli dieci punti che separano il primo dal sesto posto, tutto può succedere mentre la classifica del Rolex SailGP Championship continua a prendere forma.
“I fan sono pronti per un grande evento questo fine settimana”, ha dichiarato Sir Russell Coutts, CEO e co-fondatore di SailGP. “Soprattutto domenica quando la brezza si alzerà. Molto probabilmente saremo sulla configurazione a vela alare piccola e chissà, potremmo anche raggiungere un nuovo record di velocità”.
Al largo di Southsea Common, il Solent offre una pista dinamica per i 12 team internazionali di SailGP, con il pilota di Northstar Canada Giles Scott che promette “un fantastico ippodromo” con “molto da fare” – dagli ostacoli da schivare, alle acque agitate e alle correnti principali.
Emirates Gran Premio di Gran Bretagna | Portsmouth segna la settima tappa della stagione 2025 del Rolex SailGP Championship e il primo evento della serie europea. Spagna, Australia e Nuova Zelanda completano il podio del campionato – rispettivamente al primo, secondo e terzo posto – ma Emirates GBR, Canada e Francia spingeranno non solo per guadagnare posizioni, ma anche per mantenere il contatto con il gruppo di testa.
Dopo un deludente ottavo posto a New York, il pilota di Emirates GBR Dylan Fletcher ha detto che la squadra cercherà il riscatto e una gradita spinta dal supporto del pubblico di casa. “Non abbiamo portato il nostro gioco A [a New York e San Francisco] e abbiamo passato molto tempo ad analizzare e lavorare su questo”, ha detto Fletcher. “La stagione dei SailGP è lunga e ci siamo detti fin dall’inizio che ci saranno alti e bassi. Speriamo di aver avuto i nostri brutti eventi, di metterli sotto il tappeto e da qui si arriverà fino in cima”.
Il co-proprietario e CEO di Emirates GBR, Sir Ben Ainslie, ha accolto con favore la pressione sulla squadra per esibirsi. “La gente parla di pressione nello sport ed è sicuramente una pressione aggiuntiva quando vedi decine di migliaia di persone lì e tutti si aspettano che la squadra di casa vinca. Francamente, è un po’ intimidatorio, ma allo stesso tempo, diciamo che nello sport la pressione è un privilegio e penso che Dylan, Hananh e il resto della squadra ne trarranno davvero beneficio”.
Emirates Gran Premio di Gran Bretagna | Portsmouth prende il via domani, sabato 19 luglio, con le regate dal vivo che iniziano alle 16:00 BST. L’evento sarà caratterizzato da due giorni di regate di flotta a 12 squadre, che culmineranno in una finale a tre barche domenica scorsa. Rimangono biglietti limitati per entrambe le giornate, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Portsmouth .