Azioni di partecipazione per l’istituzione dell’Area Marina Protetta “Capo d’Otranto – Grotte Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca”: al via il primo ciclo di incontri

Prosegue il percorso verso l’istituzione dell’Area Marina Protetta (AMP) “Capo d’Otranto – Grotte Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca”, inserita tra le aree di reperimento previste dalla legge quadro sulle aree protette (L. 394/1991, art. 36, comma 1, lettera g).

L’iter istitutivo dell’AMP prevede una fase fondamentale di conoscenza e partecipazione: accanto agli studi scientifici condotti da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la definizione del quadro ambientale e socio-economico, vengono ora avviati gli incontri pubblici con le comunità e le amministrazioni locali.

Tali momenti di confronto sono finalizzati a raccogliere osservazioni, riflessioni e contributi da parte dei cittadini, delle realtà economiche, delle associazioni e degli enti territoriali coinvolti, in un’ottica di condivisione e di costruzione partecipata del futuro dell’area marina.

Gli incontri, organizzati dal Servizio parchi e tutela della biodiversità del Dipartimento regionale all’Ambiente, in coordinamento con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il supporto scientifico di ISPRA, rappresentano un passaggio cruciale per garantire un processo trasparente e inclusivo, fondato sulla conoscenza dei territori e sulla valorizzazione delle specificità locali.

Programma degli incontri:

·         Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 10.00 – Sede municipale del Comune di Gagliano del Capo

·         Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 17.00 – Castello Aragonese di Castro

·         Sabato 18 ottobre 2025 – ore 10.00 – CIHEAM Bari – Porto di Tricase

Gli incontri coinvolgono attivamente gli undici Comuni interessati dal progetto di istituzione dell’AMP: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase.

L’obiettivo è favorire un dialogo costruttivo tra istituzioni e comunità locali per condividere conoscenze, esigenze e prospettive di sviluppo sostenibile legate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e marino del Capo di Leuca e della costa adriatica salentina.