Azzurri Conversano: Sannino, Gjuzi, Lomele e Ramunni protagonisti al Trofeo delle Regioni 2025

Conversano – Si infrange in finale il sogno della rappresentativa pugliese Under 19 di calcio a 5 di vincere l’edizione 2025 del Trofeo delle Regioni, svoltosi in Emilia Romagna nel corso dell’ultima settimana. Tra i protagonisti della selezione regionale anche tre atleti degli Azzurri Conversano ovvero Alessandro Sannino, Shaban Gjuzi e Matteo Lomele che nel corso della rassegna hanno dimostrato il loro valore risultando fondamentali nello scacchiere tattico di mister Maurizio Di Pinto.

Strepitosa la cavalcata fino alla finale della Puglia, una cavalcata cominciata con il successo per 5-4 contro il Piemonte nel turno inaugurale e proseguita con la vittoria ai rigori sulla Toscana che è valsa il primato nel triangolare eliminatorio e la qualificazione al turno successivo. Nei quarti di finale, così, la compagine pugliese ha dovuto fare i conti con la caparbietà e la tenacia dei pari età delle Marche, battuti dal dischetto dopo il 2-2 dei tempi regolamentari a coronamento di un’altra grande prova di forza che, di fatto, ha portato Sannino, Gjuzi, Lomele e compagni tra le prime quattro formazioni più forti d’Italia insieme a Sicilia, Lombardia e Lazio.

E proprio contro il Lazio gli uomini di Maurizio Di Pinto si sono giocati l’accesso alla finalissima, vincendo il match con il punteggio di 4-3 e continuando ad alimentare le velleità di successo. Ma proprio ad un passo dal grande trionfo, i giovani della Puglia si sono dovuti arrendere alla Sicilia al termine di una finale tiratissima e conclusa con lo striminzito risultato di 1-0. “Questa Under 19 – ha sottolineato al termine del torneo Vito Tisci, presidente del Comitato Regionale Puglia – ha dimostrato che i sogni si realizzano con il lavoro, la passione e la programmazione. È una medaglia che vale oro per ciò che rappresenta: il ritorno della Puglia tra le grandi del futsal nazionale. Complimenti a mister Di Pinto, al suo staff e a ogni singolo ragazzo”. Da segnalare anche la convocazione di Sergio Ramunni nella rappresentativa pugliese Under 15. Per lui e per i suoi compagni di squadra la rassegna si è chiusa ai quarti di finale lasciando tuttavia in dote spunti molto positivi in prospettiva futura.