IV EDIZIONE – lezioni con il DAMS dell’Università di Bari
“STORYTELLING E FORME DI SCRITTURA PER L’AUDIOVISIVO”
“Bamp Cinema – Un solo frame dall’Adriatico allo Jonio”, ideato da Agis Puglia e Basilicata e la cui quarta edizione è organizzata dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) di Puglia e Basilicata – con il sostegno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola MiC-MIM, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi- GET e in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Puglia e USR Basilicata -, comincia una sua nuova fase.
Da lunedì 2 dicembre e fino a venerdì 6 dicembre, è in programma il progetto formativo “STORYTELLING E FORME DI SCRITTURA PER L’AUDIOVISIVO”, realizzato in collaborazione con il Corso di Studio in Discipline dell’Audiovisivo, della musica e dello spettacolo (DAMS) del Dipartimento DIRIUM dell’Università degli Studi di Bari, a cura dei professori Angela Bianca Saponari e Federico Zecca.
Gli studenti di oltre venti istituti scolastici di Puglia e Basilicata che partecipano a Bamp Cinema, coordinati dai loro docenti, seguiranno online le lezioni dei docenti del DAMS barese per comprendere come nel cinema e nei diversi prodotti con testi audiovisivi, le parole possano trasformarsi fisicamente in immagini. Si lavorerà su vari livelli per evidenziare come i racconti prendano forma e movimento dalla pagina scritta allo schermo cinematografico. Si presenteranno le strutture fondamentali della narrazione posta a servizio del racconto audiovisivo oltre che le teorie, le metodologie e gli strumenti digitali utili a veicolare un tema o un’emozione all’interno di una storia filmata. Si presenteranno, infine, le strategie di scrittura per la realizzazione di prodotti audiovisivi di breve e media durata, che possano rappresentare un punto di partenza utile alla realizzazione pratica di un film, di un cortometraggio, un documentario, un videoclip o qualsiasi altra forma di prodotto filmico. Una volta acquisite le conoscenze, i ragazzi potranno così realizzare i loro cortometraggi per partecipare al contest “Diventa un Bampmaker”. ll progetto prevede inoltre la presenza di tre membri dell’Università di Bari (DAMS) nella giuria che valuterà le opere realizzate dagli studenti.
2 dicembre: Introduzione allo storytelling audiovisivo – docente Carlotta Susca
3 dicembre: Fasi e pratiche di scrittura per il cinema – docente Nicola Del Nero
4 dicembre: Usare i software di sceneggiatura – docente Marco Rainò
5 dicembre: Scrivere un documentario – docente Francesco Dongiovanni
6 dicembre: Scrivere un cortometraggio – docente Vito Palumbo