Bari – 25 LUGLIO GIORNATA MONDIALE DELLA PREVENZIONE DELL’ANNEGAMENTO

In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento (World Drowning Prevention Day) si terrà, il 25 luglio alle ore 10:00 presso lo stabilimento balneare “Lido il Trampolino” di Bari, una speciale manifestazione interamente dedicata alla sensibilizzazione ed all’educazione sulla sicurezza in mare.

L’evento in parola, organizzato dalla Guardia Costiera di Bari in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), il Corpo Militare dell’ Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.), il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.), la Scuola Italiana Cani Salvataggio (S.I.C.S.), l’Azienda Sanitaria Locale di Bari e lo stabilimento balneare “Lido il Trampolino”, ha l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti e vittime da annegamento, offrendo a tutti i presenti esempi concreti di come avviene il recupero di un bagnante in difficoltà, nonché strategie e soluzioni salvavita per prevenire l’annegamento.

La mattinata, infatti, si aprirà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali, per poi proseguire alle ore 10:15 con un momento formativo intitolato “Le regole del mare”, durante il quale esperti di istituzioni, enti di soccorso ed organizzazioni specializzate illustreranno raccomandazioni e norme di comportamento per una balneazione sicura.

A seguire, dalle ore 11:00, si terranno dimostrazioni pratiche di salvataggio e di primo soccorso che consisteranno nella simulazione del recupero di tre bagnanti in diverse situazioni di difficoltà a cura del personale specializzato della Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), delle Unità Cinofile della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) e del rescue swimmer della Guardia Costiera.

A conclusione di ogni intervento di salvataggio, il team composto dal Corpo Militare A.C.I.S.M.O.M. e dal C.I.S.O.M. farà tre diverse dimostrazioni pratiche sulle tecniche di primo intervento e sulle manovre di rianimazione da eseguire in caso di potenziale annegamento.

Una giornata di impegno, divulgazione e formazione per ricordare che la prevenzione parte dalla conoscenza, dalla consapevolezza dei rischi e dalla pratica.