
È allestita da oggi, negli spazi del centro polifunzionale comunale Casa delle Culture (via Barisano da Trani 15), “Nel mirino della memoria”, la mostra di Gianluca Costantini che raccoglie ritratti di giornalisti e giornaliste uccisi a Gaza per mantenere viva la memoria e difendere il valore della verità.
Costantini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, è un artista e attivista noto per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e per il suo approccio distintivo all’arte: ogni suo disegno è carico di significato e invita lo spettatore a riflettere su questioni fondamentali come la libertà, la giustizia e la dignità umana.
I ritratti in mostra sono stati già esposti ad Atlanta, New York, Berlino, Seattle e Napoli e ora arrivano a Bari, a Casa delle Culture, in segno di protesta contro il genocidio in atto e di solidarietà al popolo palestinese e ai numerosi ospiti e fruitori palestinesi di Casa delle Culture.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a martedì 14 ottobre, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle 19.
Il programma degli appuntamenti del mese di ottobre a Casa delle Culture prosegue lunedì 13 ottobre, alle ore 17: in occasione dell’anteprima dell’atto performativo “L’ora del meriggio”, sarà presentato infatti il progetto di ricerca teatrale “Nella terra di mezzo – Le parole di Pasolini” a cura di Andrea Cramarossa del Teatro delle Bambole.
Giovedì 16 ottobre, alle ore 11, gli ospiti di Casa delle Culture saranno impegnati in una visita guidata alla scoperta del Teatro Petruzzelli.
Martedì 21 ottobre, appuntamento con l’informazione e la prevenzione: dalle ore 10 alle 12 è in programma “Proteggi te stesso, proteggi la comunità”, l’incontro informativo aperto a tutti dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione attraverso i vaccini, dalle vaccinazioni stagionali a quelle raccomandate per ogni fase della vita.
Nel pomeriggio di martedì 28 ottobre (ore 16.30-18) le allieve dell’Università della Terza età “Carpe Diem” saranno protagoniste di un laboratorio in cui coinvolgeranno gli ospiti della struttura nella realizzazione delle orecchiette tradizionali.
Infine, mercoledì 29 ottobre, dalle ore 17 alle 19, si terrà una replica dell’atto performativo “L’ora del meriggio”, di Andrea Cramarossa.
“Casa delle Culture” di Bari è un servizio promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari per favorire l’accoglienza e l’inclusione sociale delle persone immigrate presenti sul territorio cittadino ed è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa sociale San Giovanni di Dio.
La struttura – che offre servizi di accoglienza residenziale temporanea per 25 persone adulte e dispone di sportelli per l’integrazione socio-culturale e sanitaria, l’orientamento al lavoro, l’orientamento legale e il supporto psicologico – rappresenta un presidio per accogliere, orientare, integrare, sostenere ed educare al dialogo, alla solidarietà, alla reciprocità. Un luogo in cui cittadini italiani e migranti, adulti e minori, possono incontrarsi e condividere insieme esperienze significative e storie di vita per costruire ponti culturali, solidali, inclusivi.
Attraverso laboratori, iniziative, attività, presentazioni, spettacoli, mostre, “Casa delle Culture” vuole essere punto d’incontro tra la realtà migrante e la cittadinanza.

