Bari – AL VIA I LABORATORI, GLI INCONTRI E I CONCERTI DEL PROGETTO “UN TEATRO DI CLASSE”

AL VIA I LABORATORI, GLI INCONTRI E I CONCERTI

DEL PROGETTO “UN TEATRO DI CLASSE”

Moliterni, Pezzella, De Palma guidano il pubblico pugliese alla scoperta dei segreti della musica e della danza. Preparazione ai tre grandi eventi della Camerata Musicale Barese: MM Contemporary Dance, The legend of Morricone, I Solisti Aquilani e Giuseppe Gibboni.

Biglietti a prezzi agevolati per tutti i partecipanti alle iniziative.

Ai nastri di partenza il nuovo progetto della Camerata Musicale Barese, organizzato con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese, “Un Teatro di classe”, volto a mettere in atto strategie finalizzate alla formazione dello spettatore, implementandone le capacità di ascolto consapevole e di fruizione informata ed edotta.

Dalla musica alla danza, dalla pittura al cinema, sono stati individuati tre spettacoli adatti, per la immediata fruibilità degli stessi, ad essere affiancati da attività collaterali culturali e laboratoriali rivolti alle scuole e a tutto il pubblico.

Ci si prepara, attraverso incontri e guide all’ascolto, laboratori e conversazioni, ad ascoltare e guardare tre spettacoli di prossima programmazione a Bari: la performance di danza contemporanea Gershwin Suite/Schubert Frames di MM Contemporary Dance Theatre, in scena il 19 febbraio al Teatro Piccinni, il concerto dedicato ad Ennio Morricone The Legend of Morricone, in scena il 21 febbraio al Teatro Petruzzelli, e il concerto dei Solisti Aquilani con il violinista Giuseppe Gibboni (1° Premio Concorso “N. Paganini” 2021), in scena il 7 marzo al Teatro Showville.

I laboratori saranno incentrati sull’approfondimento dei contenuti musicali, dei linguaggi artistici che concorrono a creare uno spettacolo composito, delle interazioni tra musica e danza e musica e cinema, e saranno tenuti dall’attore pugliese Marco Pezzella, dal Prof. Pierfranco Moliterni, noto musicologo, e dal M° Dino De Palma, docente del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e direttore artistico della Camerata Musicale Barese.

Già fissati i primi due laboratori: si inizia domani presso l’Istituto “Balilla-Imbriani” con il Professor Pierfranco Moliterni con il laboratorio “Da Schubert a Morricone” rivolto agli studenti e si prosegue  sabato 18 febbraio all’Auditorium “Mirella Carriero” di Valenzano (via Martiri di Nassirya) alle ore 20.30 con l’attore pugliese Marco Pezzella sul rapporto tra musica e cinema e danza e pittura.

Tutti i partecipanti ai laboratori avranno la possibilità di assistere ai tre spettacoli usufruendo di un biglietto a prezzo ridottissimo (bambini e ragazzi fino a 18 anni € 5,00, partecipanti alle attività laboratoriali € 15,00).

L’iniziativa è organizzata dalla Camerata a valere sull’Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014– 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 – infotel 080/5211908.