
chiude i battenti domani, venerdì 28 marzo, alla Camera di Commercio di Bari
la mostra Sergio Strizzi. Il momento perfetto
C’è tempo fino a domani, venerdì 28 marzo, per visitare la mostra Sergio Strizzi. Il momento perfetto, allestita nel Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, nell’ambito della 16.ma edizione del Bif&st – Bari International Film&TV Festival, prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con il sostegno della Regione Puglia, e diretto da Oscar Iarussi.
L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, realizzata in collaborazione con Archivio Sergio Strizzi e Camera di Commercio di Bari è visitabile a orario continuato dalle 9 alle 19.
Sergio Strizzi, uno dei più grandi fotografi di scena del cinema italiano, in quarant’anni ha raccontato, con il suo obiettivo, i film dei maestri del cinema, da De Sica a Soldati, da Antonioni a Blasetti e Lattuada, Monicelli, Petri, Rosi. Negli anni ’90 ha lavorato con Roberto Benigni (La vita è Bella e Pinocchio), Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano eMalèna), Ettore Scola (Concorrenza sleale) e Liliana Cavani (Il gioco di Ripley). Durante la sua carriera ha documentato oltre un centinaio di film, compresi i kolossal televisivi Marco Polo di Giuliano Montaldo e Cristoforo Colombo di Alberto Lattuada.
Le sue fotografie sono state pubblicate da moltissimi giornali e riviste, tra le quali anche l’americana Life e hanno illustrato circa una cinquantina di libri.
In mostra 78 scatti che vanno dagli anni Cinquanta al 2000 suddivisi in 8 capitoli:
Il cinema degli esordi – Foto dai set dei film: L’oro di Napoli, La grande guerra, Fortunella, Il giudizio universale, Uomini e Lupi, La diga sul pacifico, Miseria e Nobiltà, Due notti con Cleopatra.
L’incontro con Michelangelo Antonioni – Foto dai set dei film: La notte, L’eclisse
Monica Vitti – Servizio inedito scattato alla Torre Galfa a Milano nel 1960.
Il cinema internazionale – Foto dai set dei film: You Only Live Twice, Gli avventurieri, Fuga per la Vittoria, Il Barone di Munchausen, Il Padrino III, Il Ventre dell’Architetto.
Il cinema di denuncia – Foto dai set dei film: Todo Modo, Lucky Luciano, La Donna della domenica, Cadaveri eccellenti.
Gli ultimi anni – Foto dai set dei film: La vita è bella, Malena, Il mio West.
La magnifica illusione – Foto dai set dei film: Esterina, Uomini e Lupi, La Grande Guerra, Il Giudizio Universale, Crimen, L’oro di Napoli, La diga sul Pacifico, La leggenda del pianista sull’oceano
Dive – Ainouk Aimée, Monica Bellucci, Jaqueline Bisset, Audrey Hepburn, Sofia Loren, Silvana Mangano, Monica Vitti.
La mostra è accompagnata da fotografie di Sergio Strizzi scattate durante la sua carriera e dalle foto dei suoi reportage in Cina e Algeria.
Completa il percorso espositivo un video di 15’ minuti con un’intervista a Sergio Strizzi a cura del CSC