Bari – Bif&st Appuntamenti del 27 marzo : anteprima di ‘Quando’ di Walter Veltroni – incontro sul film Percoco- il primo mostro d’Italia, presente il regista Pierluigi Ferrandini

Lunedì 27 marzo al Teatro Petruzzelli è in programma l’anteprima internazionale di Quando di Walter Veltroni (ore 21:00), alla presenza del regista e degli attori Neri Marcorè e Valeria Solarino. Il film racconta di Giovanni la cui giovane vista si ferma, nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il funerale di Enrico Berlinguer, per colpa di uno striscione finito tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una rinascita, un diciottenne nel corpo di un adulto. Il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito…Tutto in questa nuova epoca è radicalmente mutato.

La proiezone sarà preceduta dalla consegna del Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Luciano Stella, Roberto Sessa, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella, Angelo Laudisa, Giampaolo Letta e del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellencea Sonia Bergamasco, che in mattinata sarà la protagonista della Masterclass, dopo la visione (alle ore 9:30) di Riccardo va all’inferno di Roberta Torre. Al Teatro Pretuzzelli in programma anche le due proiezioni pomeridiane della sezione Panorama Internazionale: Double Lifedi Enen Yo (ore 16:00) e Kaymak alla presenza del regista Milcho Manchevski, quest’ultima proiezione sarà anticipata dalla consegna del Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo a Tonino Zera .

Al Teatro Piccinni la giornata si apre con la sezione Cinema&Scienza, in programma l’incontro su Stretto di Messina: sea of Legends (ore 9.30) con la ricercatrice dell’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (IAS) del CNR Martina Pierdomenico e Nancy Spanò dell’Università di Messina, delegata alle Iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino. Si prosegue con la proiezione de Il cerchiodi Jafar Panahi (ore 16:00) come Tributo al cinema iraniano, in sala il produttore Lionello Cerri, per ItaliaFilmFestin programma la proiezione diLe mie ragazze di cartadi Luca Lucini (ore 18.30) presenti in sala il regista e gli attori Neri Marcorè, Maya Sansa e Cristiano Caccamo. La giornata si conclude con la proiezione de L’armata Brancaleonedi Mario Monicelli (ore 21:30) per la sezione Tributo Titanus.

Nella giornata di lunedì 27 marzo il Teatro Kursaal ospiterà per BariFictionF&st Cuori – seconda stagione di Riccardo Donna (ore 16.00) e a seguire l’incontro con gli attori Andrea Gherpelli, Daniele Pecci, Carmine Buschini, Neva Leoni,il vice direttore Rai Fiction Francesco Nardella e il CEO di Aurora TV Giannandrea Pecorelli. A seguire (ore 17:00) è previsto l’incontro con Tonino Zera, Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo e i Premi Franco Cristaldi per il miglior produttoreper il film Nostalgia Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Angelo Laudisa. Prosegue la sezione BariFictionF&stconIl metodo Fenoglio di Alessandro Casale (ore 18:30) presente in sala insieme all’attore Alessio Boni, l’autore del libro Gianrico Carofiglio, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, il vice direttore di Rai Fiction Francesco Nardella e Gabriella Buontempo e Massimo Martino della Clemart. La giornata si conclude con la proiezione di Nostalgiadi Mario Martone (ore 22:00) per la sezione Best of the Year, presenti in sala i produttori Maria Carolina Terzi, Carlo Stella, Angelo Laudisa, Giampaolo Letta.

Il Teatro Margherita, ospita gli incontri sui film della giornata a partire da Mia (ore 13:00), presenti il regista Ivano De Matteo, la scenaggiatrice Valentina Ferlan e gli attori Edoardo Leo, Milena Mancini, Greta Gasbarri, Riccardo Mandolini. A seguire la conferenza stampa di No End (Bi Payan) con il regista Nader Saeivar e in conclusione l’incontro sul film Percoco- il primo mostro d’Italia, presente il regista Pierluigi Ferrandini, l’attore Gianluca Vicari, l’autore del libro da cui è tratto il film Marcello Introna e Cesare Fragnelli produttore e distributore di Altre Storie.

Per la sezione Cinema&Libri al teatro Margherita è previsto l’incontro sul libro Eppure qualcosa ho visto sotto il sole di Marina Piperno e Luigi Faccini (ore 18:30), gli autori dialogano con Angela Bianca Saponari.

Prosegue intanto il laboratorio di sceneggiatura a cura di Franco Bernini al Teatro Margherita e il laboratorio di recitazione a cura di Milena Mancini al Teatro Van Westerhout di Mola Di Bari.

Il Bif&st è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020.

 Per info www.bifest.it