Bari: Detenuti e Volontari uniti in azione per ripulire Mungivacca e costruire una comunità più inclusiva

Domani, sabato 3 maggio, Bari sarà una delle tredici città italiane coinvolte nell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, che vedrà impegnati fianco a fianco detenuti in permesso premio e volontari nella pulizia del territorio. In Puglia, l’appuntamento sarà nel quartiere Mungivacca a Bari per ripulire il giardino Giacomo Princigalli, con il patrocinio del Comune e Assessorato al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente e della Commissione Politiche giovanili ed educative, culture, turismo e sport.

Protagonisti della giornata saranno alcuni detenuti della casa circondariale Francesco Rucci, coinvolti nell’iniziativa grazie alla collaborazione con la Magistratura di Sorveglianza e all’impegno condiviso per la costruzione di percorsi di responsabilizzazione e inclusione. L’attività ambientale sarà coordinata da Silvana Mitolo e Davide Santacroce, referenti cittadini di Plastic Free, e da Seconda Chance, associazione che si occupa del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

L’evento, infatti, rappresenta un’azione simbolica e concreta al tempo stesso, che unisce il rispetto per la natura alla possibilità di riscatto personale per chi ha commesso errori in passato. L’appuntamento vedrà la collaborazione di Abusuan Centro Interculturale Bari e dei Missionari Comboniani, in vista della Festa dei Popoli che si terrà nel Giardino Princigalli il 23-25 maggio nonché potrà contare sul prezioso e consueto supporto della società gestione rifiuti Amiu.

Seconda Chance è sempre più un punto di riferimento per la popolazione carceraria che cerca una via per reinserirsidichiara Flavia Filippi, presidente e fondatrice dell’associazione – Non si tratta solo di uscire per un paio d’ore a pulire. Queste giornate sono vere e proprie esperienze di comunità: si lavora insieme, si pranza insieme, spesso con i familiari, si condivide un momento di libertà e di umanità prima di rientrare in carcere. È il primo anno in cui collaborano così tanti istituti penitenziari e questo ci rende orgogliosi: oggi abbiamo una rete attiva in tutta Italia e oltre 520 offerte di lavoro già attivate per i nostri beneficiari”.

Un modello inclusivo che si sposa perfettamente con la missione di Plastic Free, come spiega il suo direttore generale Lorenzo Zitignani: “Abbiamo costruito questa sinergia, giunta al terzo anno di fila, su un principio semplice: l’associazionismo deve essere aperto a tutti, mai esclusivo. Le nostre giornate di raccolta ambientale vogliono sensibilizzare, sì, ma anche offrire opportunità di riscatto e di gratitudine. Perché per cambiare il mondo serve il contributo di tutti, nessuno escluso. E poi, a far del bene non si sbaglia mai. Quindi perché non farlo?”.

L’iniziativa coinvolgerà detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari: Ancona Montacuto e Ancona Barcaglione, Noto (SR), Bari, Cagliari, Civitavecchia (RM), Frosinone, Laureana di Borrello (RC), Locri (RC), Massa, Padova, Secondigliano (NA), Teramo, Vibo Valentia, Viterbo e Vasto (CH), grazie alla collaborazione della Magistratura di Sorveglianza, dei Comuni, delle associazioni locali e di numerosi partner. Qui info sull’appuntamento di Bari:
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/11275/3-mag-bari