BARI – Ecco “Buongiorno Cinema”: il Galleria apre la programmazione delle sue sette sale anche al mattino, tutti i giovedì e sabato

Da giovedì 23 ottobre il Multicinema Galleria di Bari accende le sue sette sale anche al mattino. La multisala aprirà al pubblico le proiezioni di tutti i giovedì e sabato mattina.

Chi l’ha detto che al cinema si va solo di pomeriggio o di sera? Da giovedì 23 ottobre il Multicinema Galleria di Bari inaugura una nuova, originale abitudine culturale: “Buongiorno Cinema. Le mattine al Galleria”, un’iniziativa che invita il pubblico a cominciare la giornata nel segno delle emozioni del grande schermo. E a dire buongiorno con un film. Per la prima volta a Bari una multisala decide di sistematizzare proiezioni mattutine in due giornate fisse ogni settimanail giovedì e il sabato – con uno spettacolo che inizierà tra le 10 e le 11. Un modo inedito per avvicinare al cinema chi preferisce la quiete delle ore diurne, per studenti, lavoratori con orari flessibili, pensionati, o semplicemente per chi vuole vivere il cinema come rito mattutino, fra un caffè e una storia da scoprire.

La programmazione inaugurale, nelle giornate di giovedì 23 e sabato 25 ottobre, proporrà una rosa di titoli molto diversi tra loro, a testimoniare la varietà e la ricchezza della proposta del Galleria. Se ne potranno aggiungere anche altri, e cambieranno di settimana in settimana. 

Ecco alcuni dei primi titoli, disponibili da giovedì 23 ottobre. Nel nuovo film di Luca Guadagnino, «After the Hunt», Julia Roberts interpreta una docente universitaria costretta a rimettere in discussione la propria carriera e la propria etica quando un ex studente la coinvolge in un caso dai risvolti inquietanti: un intenso dramma morale sul potere e le sue fragilità. Con «Tre ciotole», Isabel Coixet porta sullo schermo il romanzo di Michela Murgia, trasformandolo in un viaggio intimo e toccante sul lutto, la perdita e la rinascita, scandito dal gesto quotidiano e simbolico del cucinare.

«Springsteen: Liberami dal nulla» è invece un documentario potente sul mito del “Boss”, ma anche sull’America delle periferie e dei sogni infranti, in un racconto che intreccia musica, identità e riscatto sociale. L’attesissimo «Bugonia» di Yorgos Lanthimos affronta con ironia e inventiva il tema dell’ecologia e del ritorno alla natura, in una satira caustica del nostro presente iperconnesso e iperfragile. Con «La vita va così» di Riccardo Milani torna la commedia italiana dei sentimenti, in una fotografia del Belpaese che si guarda allo specchio attraverso le sue radici. Chiude la rosa di titoli «Per te», un racconto delicato sul tempo, la memoria e gli affetti familiari, che esplora con sensibilità i legami intergenerazionali e l’importanza del ricordo.

L’iniziativa si affianca alla programmazione ordinaria del Multicinema Galleria, che continua tutti i giorni dell’anno dalle 15.30 fino a sera tarda, offrendo al pubblico le principali novità cinematografiche nazionali e internazionali. Le casse saranno aperte anche la mattina: non solo, come già avviene, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13, ma da ora anche il giovedì mattina negli stessi orari, oltre al consueto orario pomeridiano quotidiano, dalle 15.30 alle 21.30. Il costo dei biglietti mattutini sarà 5,50 euro il giovedì, e 7,50 il sabato (con la consueta possibilità del biglietto ridotto, per le categorie previste). Info: 080.521.45.63.