
Centodue donne hanno accolto l’invito della Lilt Bari e del Comune di Bari a sottoporsi gratuitamente a visita senologica con ecografia, durante l’evento “Gesti d’Amore” che si è tenuto lo scorso weekend all’interno del Palazzo di Città, nella sala ex Tesoreria, in occasione della Festa della Mamma.





Oltre l’80’% di queste donne baresi ha dichiarato ai medici volontari della Lilt, coordinati dal Direttore sanitario dott. Gianni Izzi, di non aver mai fatto controlli in precedenza o di averli fatti saltuariamente. Due sono i casi sospetti refertati che necessitano di approfondimento già nei prossimi giorni.
La Lilt Bari in questa occasione ha effettuato anche visite del cavo orale, sia per le donne e sia per gli uomini, coordinate dal dott. Michele Barbara, otorinolaringoiatra e dal dott. Francesco Lorusso, odontoiatra. Nel confinante cortile ha allestito anche un piccolo “village” dove è stato possibile ricevere gratuitamente materiale informativo sulla prevenzione e ottenere gadget dando un piccolo contributo per sostenere le tante attività che la Lilt barese promuove durante tutto l’anno. Nel corso dell’iniziativa il personale della Lilt ha altresì fornito informazioni sulle prestazioni sanitarie (visite specialistiche ed esami strumentali) che quotidianamente sono erogate, a condizioni di favore per la Cittadinanza, negli ambulatori di Corso Italia, 187.
Suggestiva la piccola cerimonia che ieri mattina ha portato alla presentazione in anteprima del quadro su tela raffigurante Bianca Lancia realizzato dalla pittrice Mariangela Dell’Edera e impreziosito dalle creazioni di Yuni Canosa e di altre artigiane di Gioia del Colle. L’Opera, completata, sarà messa in vendita la prossima estate, durante un’asta il cui ricavato sarà devoluto alla Lilt Bari.
A ‘Gesti d’Amore’, per il Comune di Bari, hanno partecipato il Sindaco, Vito Leccese e l’Assessora al Benessere sociale, Elisabetta Vaccarella.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano e con il supporto di Cestaro Rossi & C. SpA e di Assopanificatori della Provincia di Bari, BioNike e McElan.