Bari – Gli appuntamenti di dicembre della Compagnia del Sole: IL MESSAGGERO DELLE STELLE, 3 SORELLE e QUALE DROGA FA PER ME

Il messaggero delle stelle © Laila Pozzo

LA COMPAGNIA DEL SOLE COSTRUISCE UN PONTE

TRA I TEATRI DELLA CITTÀ DI BARI E NON SOLO

SPETTACOLI PER UN PUBBLICO DI TUTTE LE ETÀ:

IL MESSAGGERO DELLE STELLE, Teatro Abeliano di Bari | domenica 1, ore 18:00

3 SORELLE o l’attesa della felicità

Teatro AncheCinema di Bari | giovedì 5, ore 20:30 – venerdì 6, ore 20:30
Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti | sabato 7, ore 20:30
Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle | lunedì 9, ore 21:00

QUALE DROGA FA PER ME, Teatro Abeliano di Bari | sabato 14, ore 21:00 – domenica 15, ore 18:00

Quale droga fa per me_ foto di Mara Salcuni

Gli appuntamenti di dicembre della Compagnia del Sole cominciano con Il messaggero delle Stelle domenica 1° dicembre ore 18:00 (in matinée per le scuole il 3 dicembre) al Teatro Abeliano di Bari. Dopo l’Eolo Awards vinto con lo spettacolo L’universo è un materasso nel 2018 l’estro attoriale di Flavio Albanese e la penna di Francesco Niccolini tornano insieme con questo spettacolo brillante che gioca tra scienza e filosofia, diretto da Marinella Anaclerio.

Tra rime surreali, un po’ di scienza e molta patafisica, assistiamo all’incontro tra uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso e Galileo, Copernico, Keplero, Newton ed altri grandi scienziati del passato. Astolfo viene travolto dal loro entusiasmo e l’incontro si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte, che farà del protagonista un autentico “Messaggero delle stelle”, almeno quanto lo è stato Galileo Galilei con il suo “Sidereus Nuncius” e la sua vita, piena di sorprese, fin dopo la morte.

Tre sorelle_Ph_Giuseppe Distefano

Si conclude a dicembre il percorso, ideato dalla Compagnia del Sole, un vero e proprio ponte verso temi e linguaggi attuali, resi vivi attraverso i classici della letteratura e del teatro, il progetto che ha coinvolto due importanti teatri baresi, il Teatro Abeliano e il Teatro AncheCinema, in una rassegna variegata di spettacoli, incontri e approfondimenti dedicati ai maestri della letteratura russa, si chiude infatti con le repliche di 3 sorelle o l’attesa della felicità in programma al Teatro AncheCinema di Bari il giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, ore 20:30 (matinée per le scuole il 5 e 6 dicembre), in replica al Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti  sabato 7 dicembre, ore 20:30 e al Teatro Rossini di Gioia del Colle lunedì 9 dicembre, ore 21:00 (in matinée per le scuole martedì 10 dicembre). Lo spettacolo tratto dal celebre testo di Čechov diretto da Marinella Anaclerio con Stella Addario, Flavio Albanese, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Ornella Lorenzano, Tony Marzolla, Luciano Montrone, Luigi Moretti, Dino Parrotta, Domenico Piscopo e Antonella Ruggiero, con le scene di Pino Pipoli, il disegno luci di Cristian Allegrini e i costumi di Benedetta Moruzzi, prosegue il lavoro avviato con la precedente produzione de Il Giuocatore, una ricerca sulla ludopatia inserita all’interno del progetto Mind the GAP: incentrato sul tema della ludopatia che il MIC ha accolto nell’ambito del FNSV per il triennio 2022-24.

A seguire Quale droga fa per me una conferenza monologo dal testo di Kai Hensel, interpretato da Stella Addario con regia e impianto scenico di Marinella Anaclerio, in scena sabato 14, ore 21:00 e domenica 15 dicembre, ore 18:00, al Teatro Abeliano di Bari. Lo spettacolo, legato ancora una volta al tema delle dipendenze e del progetto Mind the GAP, ha come protagonista una sprovveduta casalinga che grazie al garzone dell’idraulico scopre l’Ecstasy e da lì comincia ad esplorare il mondo delle droghe con passione e serietà; il frutto di questa esperienza diventa materia di un’accorata dissertazione che ha il fine di facilitare gli spettatori interessati nella scelta dell’additivo chimico o naturale, che li aiuti a condurre il proprio personale viaggio sulla terra. Nume tutelare è Seneca, onnipresente con i suoi aforismi, saggezza in pillole per orientarsi e confrontarsi nei momenti bui.

INFO E BOTTEGHINO
Teatro Abeliano

(via Padre Massimiliano Kolbe, 3 – Bari)
Biglietti online su VivaTicket, in tutti i punti vendita VivaTicket e al botteghino del Teatro

Teatro AncheCinema
(Corso Italia, 112 – Bari)
Parcheggi a pagamento MetroPark Corso Italia 138 + GestiPark Battisti
Biglietti online su VivaTicket, in tutti i punti vendita VivaTicket e al botteghino del Teatro 
Biglietti ridotti per accompagnatori di persone con disabilità non autosufficienti
INFO SMS/WhatsApp 329 649 9552

Teatro Comunale Luciani
(Piazza Vittorio Emanuele II – Acquaviva delle Fonti, BA)
Biglietti online qui: bit.ly/3SORELLEa
Biglietti disponibili al botteghino del teatro
Il botteghino del teatro è aperto il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30. La sera dello spettacolo dalle ore 18.30.
Biglietti ridotti per accompagnatori di persone con disabilità non autosufficienti
INFO SMS/WhatsApp 329 649 9552

Teatro Comunale Rossini
(Via Gioacchino Rossini, 1 – Gioia del Colle, Ba)
Info: https://teatropubblicopugliese.it/comuni-rassegne/3-sorelle-o-lattesa-della-felicita/ 
Biglietti online su VivaTicket, in tutti i punti vendita VivaTicket e al botteghino del Teatro 

Per informazioni sui matinée è possibile contattare la Compagnia del Sole ai seguenti riferimenti: 

328 3998522 – info@compagniadelsole.com