Bari – I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA ECCO I DODICI APPUNTAMENTI DELLA NUOVA RASSEGNA ESTIVA DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

DAL 15 GIUGNO AL 7 SETTEMBRE

MUSICA, TEATRO, CONVERSAZIONI, INCONTRI

NELL’ATRIO DELL’ATENEO BARESE

IN CARTELLONE, TRA GLI ALTRI, STEFANO MASSINI, WALTER VELTRONI, ANTONELLA RUGGIERO, SIMONE CRISTICCHI, ROBERTA GIALLO, CHIARA CIVELLO QUARTET, DUO BALDO, MAURO BERRUTO, VERA GHENO, PIETRANGELO BUTTAFUOCO

Lanciato il nuovo originalissimo format della Camerata Musicale Barese: dal 15 giugno al 7 settembre, dodici giovedì di arte, musica, cultura, teatro, incontri, conversazioni con grandi nomi del panorama nazionale.

Organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la rassegna, dal forte impatto multidisciplinare, si svolgerà nella meravigliosa cornice dell’Ateneo barese (ingresso di via Nicolai) e mirerà ad accompagnare l’estate di chi resta a Bari nei mesi estivi e di coinvolgere i turisti attraverso un’offerta eterogenea e di alto spessore.

“La kermesse – racconta il direttore artistico Dino De Palma – vuole diventare un appuntamento fisso della programmazione culturale cittadina, in grado di intercettare fasce di pubblico giovane, grazie alla particolarità del format. Non solo musica colta: tutti i generi trovano spazio ne I Giovedì della Camerata, dal pop al jazz, dalla classica all’opera. Di particolare rilievo le conversazioni abbinate ai concerti, che daranno la possibilità di riflettere con rilevanti intellettuali italiani sui grandi temi contemporanei. E allora sul palco ascolteremo Buttafuoco conversare sulla ‘bugia’, Massini sul valore del racconto, Berruto sul potere salvifico dello sport, Veltroni sui cambiamenti sociali in atto, Gheno sull’importanza della parola, Volpe sul valore del nostro passato. Oltre 150 gli artisti che si avvicenderanno sul palco in circa tre mesi di rassegna, dal duo all’orchestra sinfonica, con nomi di grandissimo richiamo e molti spettacoli in prima assoluta. Da citare la proficua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, che porterà tre grandi concerti sulle tre principali scuole cantautorali italiane, quella milanese, quella bolognese e quella napoletana. Assolutamente una kermesse da non perdere, resa fruibile a tutti grazie ad una politica dei prezzi molto contenuta con abbonamenti in vendita a costo variabile da 90 a 110 euro per 12 spettacoli”.

Inaugurazione il 15 giugno con Antonella Ruggiero in “Note a margine dell’estate”, accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e l’Alkemia Quartet. Sul palco, prima del concerto, il noto giornalista Pietrangelo Buttafuoco in una dotta conversazione sulla metafisica della bugia con “Da Naso a Naso. Cyrano de Bergerac e Pinocchio”.

A seguire il 22 giugno l’evento “Vita Spericolata – La scuola cantautorale bolognese”, con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e la partecipazione di Erica Mou (voce) e Vittorio Pasquale (direttore).

Il 29 giugno sarà la volta di “Vissi d’arte, vissi per Maria”, l’omaggio a Maria Callas nel centenario della morte, con Giampiero Mancini (attore) e l’Ensemble “Umberto Giordano”. Spettacolo che merita un approfondimento per la sua particolarità: la voce della Callas, estrapolata da registrazioni storiche attraverso un raffinato procedimento di ingegneria sonora, verrà ascoltata dal vivo, accompagnata dagli strumentisti dell’ensemble e affiancherà il racconto dell’attore, che svelerà la vita straordinaria e dietro ai riflettori della voce più amata di sempre.

Il 6 luglio in scena “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove” di e con Mauro Berruto. A seguire l’esilarante “CONdivertimentoCERTO” con il virtuosissimo Duo Baldo, composto da Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte.

Il 13 luglio è la volta di “Napul è – La scuola cantautorale napoletana”, con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e la partecipazione di Emilia Zamuner (voce) e Alfonso Girardo (direttore e arrangiatore). 

Il 20 luglio sul palco la sociolinguista Vera Gheno nella conversazione “Grammamanti: la felicità passa dalle parole”. A seguire la nota jazzista Chiara Civello ed il suo quartetto.

Il 27 luglio “Le cose cambiano” con Walter Veltroni. A seguire concerto a ritmo sudamericano, con Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafano al pianoforte.

Il 3 agosto sarà la volta di “Vengo anch’io – La scuola cantautorale milanese” con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, il cantattore Maurizio Pellegrini e la bacchetta di Valter Sivilotti.

Il 10 agosto appuntamento di punta con un artista a tutto tondo: Simone Cristicchi e il suo spettacolo “Alla ricerca della felicità”. 

Dopo la pausa di ferragosto, si continua il 24 agosto con il grande scrittore e regista Stefano Massini in “Come Nasce Il Racconto”. A seguire il virtuosismo rocambolesco del Volosi Polonian Quintet in “Two Hundred Weeks Ago”.

Il 31 agosto in scena un vero e proprio duello pianistico, quello di Andrea Bacchetti e Michele Di Toro in “Piano Ring”: classica e jazz si sfidano in un duello all’ultima nota. La conversazione sarà a cura dell’archeologo Giuliano Volpe con “Il mare degli uomini e degli dei”.

Il 7 settembre ultimo appuntamento con un originale duo, che porta sul palco la voce di Roberta Giallo e la competenza musicale di Ernesto Assante, insieme in “Il mio incontro con Lucio Dalla”.

Per la rassegna “I Giovedì della Camerata” in vendita abbonamenti dal costo particolarmente contenuto: €110,00 per dodici spettacoli; € 90 per i soci della Camerata e per docenti, personale e studenti dell’Università degli Studi di Bari.

Per informazioni e acquisti rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito  www.cameratamusicalebarese.it